Dopo mesi di preparazione, trattative, accordi, studio, allenamento, sia da parte della dirigenza di Lazio Scacchi che dei giocatori, è arrivato finalmente il momento del Campionato Italiano a squadre, edizione 2022.

Quest’anno Lazio Scacchi schierava una squadra in serie A1, una in serie A2 ed una in serie C (abbiamo anche tre squadre in Promozione, la serie di partenza, ma questo campionato, su base regionale, si svolge dal 25 settembre).

Con la formula del “raggruppamento”, e quindi con 5 partite da giocare in tre giorni, le squadre di Lazio Scacchi si sono schierate alle scacchiere dal 16 al 18 settembre 2022 presso l’American Palace Hotel a Roma, dove il Comitato Regionale Lazio, per conto della Federazione Italiana, ha organizzato la manifestazione.

E’ stato un trionfo.

Partiamo dalla fine: due primi posti con relative promozioni alla serie superiore e un secondo posto!

La squadra di punta era stata allestita con il dichiarato intento di lavare con il sangue l’onta della retrocessione subita lo scorso anno (dalla Serie Master, il massimo livello scacchistico italiano, alla serie A1).
Per questo Lazio Scacchi ha schierato nella Squadra di A1 in prima scacchiera il GM Luke McShane (4,5/5), talento di caratura internazionale e fra i primi 100 giocatori del mondo con un Elo di 2650 punti.

Il GM Luke McShane contro il MI Pierluigi Piscopo

Un giocatore straordinario, che vanta nel proprio carniere anche una vittoria con Magnus Carlsen alcuni anni fa e che si è fatto apprezzare non solo per il livello di gioco difficilmente eguagliabile, ma anche per il suo carattere, la sua disponibilità, il suo fair play, i suoi modi eleganti e la sua simpatia. Questa descrizione sembra un’esagerazione, ma chi lo ha conosciuto in questi giorni sa che è proprio così. E’ un onore averlo con noi, oltre che un divertimento.

Il GM Luke McShane

In seconda scacchiera si è accomodato il MI Sebastian Iermito (3,5/5), di recente divenuto cittadino italiano, giocatore di altissimo livello e con una striscia di oltre trenta partite senza sconfitte. Un giocatore solido e di talento che è stato determinante per la vittoria finale. Anche lui ragazzo simpatico, spiritoso, cordiale, disponibile. In perfetto stile Lazio Scacchi.

Il MI Sebastian Iermito e in secondo piano il GM Luke McShane

In terza scacchiera il MF Marco Corvi (2/5), il nostro capitano, Direttore della Scuola, che ha guidato la squadra verso la vittoria con la propria esperienza nonostante un torneo non giocato ai suoi abituali livelli.

Il Capitano, MF Marco Corvi

In quarta scacchiera il CM Neri D’Antonio (3,5/5) si è confermato un giocatore solido ed affidabile, meritevole di giocare per Lazio Scacchi in una squadra di elevato valore tecnico.

Il CM Neri D’Antonio studia la posizione

Il primo giorno il torneo non si era aperto nel migliore dei modi, con un pareggio contro Napoli che però non ha incrinato la sicurezza nei propri mezzi della squadra e che è stato seguito da quattro vittore consecutive contro Ostia, Catania, Palermo e Colleferro.
Lazio Scacchi torna quindi dopo un anno di purgatorio nell’Olimpo dello scacchismo italiano a squadre, la Serie Master, e farà di tutto per dimostrare il proprio valore nell’edizione 2023!

La Squadra di A2, capitanata dall’esperto Maestro Carlo Castelfranchi e con in prima scacchiera il GM Marian Petrov, aveva forse il compito più difficile. Il suo era un girone di ferro, dove però ha raggiunto il secondo posto, peraltro togliendosi la soddisfazione di battere nell’ultimo turno la squadra di Latina, favorita della vigilia, che è arrivata prima.
Un grande impegno quello che hanno affrontato il GM Petrov, il CM Adriano Lelli, il CM Enrico Zotti, il nostro giovane talento CM Stefano Maldonado, il CM Francesco Tosi e il MF Nicola Paglietti.
Quest’ultimo, poi, è stato semplicemente eroico. Convocato, a causa della defezione del CM Lelli, nella tarda serata di sabato mentre si trovava a Lucca per lavoro, si alzava alle 4.45 di mattina e partiva in auto per raggiungerci direttamente nella sede di gioco e dare il suo prezioso contributo per le ultime due partite domenicali (1,5/2). Una dimostrazione di fortissimo legame con Lazio Scacchi e con i compagni di squadra. Queste sono le cose che fanno la differenza fra l’essere un gruppo di giocatori e l’essere invece una squadra.

La Squadra di A2 impegnata nel primo turno

Grande impresa poi quella della Squadra di Serie C, capitanata dal famelico Luca Buffoni. Vince sul filo di lana il proprio difficilissimo girone e si qualifica per la Serie B. Preziose le prestazioni dello stesso Luca Buffoni (1N), del CM Stefano Maldonado (richiamato per i turni successivi a giocare in A2), del MF Cristian Machidon, prestigiosa prima scacchiera, dell’esperto Maestro Saverio Farina, della giovane promessa Danilo Brozzi (1N), del CM Giorgio Pala e dei giovani Riccardo Corvaglia (2N) e Andrea Giri (2N), quest’ultimo non al meglio della propria condizione.

Il Capitano Buffoni vigila sui suoi ragazzi

Tanti giocatori miscelati sapientemente dal capitano Luca Buffoni per ottenere il meglio da ciascuno.

Insomma, Lazio Scacchi chiude le serie maggiori del CIS con due promozioni e un secondo posto che attestano la crescita tecnico-agonistica della Società e la validità della propria organizzazione.

Onore ai nostri giocatori, di ogni livello, ed un grande in bocca al lupo agli altri che saranno impegnati nelle tre squadre che quest’anno Lazio Scacchi schiera nella Serie Promozione.

LS