Il 2 e 3 marzo 2024 si è svolto nelle sale San Gioacchino in Prati il “Torneo di Marzo”, 36esima edizione del Torneo Week-end Lazio Scacchi.

La competizione era stata inizialmente pensata con la suddivisione in Torneo A (Elo >1500) e Torneo B (Elo <1700), ma per questioni organizzative i due tornei sono stati unificati in uno splendido Open Integrale, al quale hanno partecipato complessivamente 50 giocatori. In concomitanza dell’evento, il 1 marzo, è avvenuto il ricalcolo dei punteggi Elo di tutti i giocatori al di sotto di 2000 punti, che ha portato all’incremento proporzionale dei punteggi per i giocatori con Elo compreso tra 1000 e 2000: tanti giocatori hanno quindi partecipato per la prima volta con la categoria nazionale appena conquistata!

Il torneo si è giocato con una cadenza di 60’+30”, che ha permesso di giocare due turni il sabato e tre la domenica.
All’evento hanno partecipato tanti scacchisti alla loro primissima esperienza, tra cui molti giovani provenienti dai nostri corsi, che hanno potuto mettersi alla prova nel loro primo torneo giocando contro avversari più titolati.

A vincere è stato il nostro giovane talento Danilo Brozzi che, a punteggio pieno, si è imposto su Savino Di Lascio (in 2° posizione con 12 punti su 15) in un testa a testa all’ultimo turno: una partita combattutissima e molto complessa, che si è risolta solo nel finale. Terza posizione per Marco Colantonio che, con 12 punti, è giunto a pari merito con altri tre giocatori, raggiungendo il terzo gradino del podio grazie ad un Buchholz più elevato.

Da segnalare anche il quarto, quinto e sesto posto a pari merito, raggiunti rispettivamente da Lorenzo Scatolini, Filippo Cacciapuoti e Maurizio Natalia, che sono riusciti a scavalcare in classifica giocatori più quotati.

In particolare Lorenzo Scatolini si è aggiudicato il premio di fascia Elo 1600-1800. Gabriele Talotta vince il premio di fascia Elo 1400-1599 e Alessandro Rubbi il premio di fascia Elo < 1400 (il premio riservato a chi non ha ancora Elo).
Ottimo anche il risultato di Rassul Khalilzadeh, che ottiene la miglior variazione Elo del torneo, e notevole la prestazione di Lorenzo Caputi, che vince la categoria Under 18, aggiudicandosi l’ambito premio messo in palio dal MF Marco Corvi: la partecipazione al corso “Il potere del calcolo nel mediogioco”!

Il torneo è stato arbitrato da Andrea Aceto, come sempre attento ed efficace.

Per vedere le foto, clicca qui.

LS