Il CIS 2023 Promozione si è concluso domenica 22 ottobre 2023 ed è tempo di bilanci per le tre squadre di Lazio Scacchi che hanno partecipato.

Non possiamo non iniziare citando la squadra Lazio Scacchi Rossa che, con 10 punti squadra e 15,5 punti individuali, ha chiuso il Girone Lazio 8 al primo posto in solitaria, con un buon margine sulle inseguitrici (QuattroTorri G. Castello Velletri-Ariccia-Albano, Frascati Uno e Casalpalocco 2, tutte con 6 punti).
Gli scacchisti bianco-celesti si sono dimostrati altamente competitivi ed hanno vinto tutti e cinque gli scontri con le squadre avversarie, meritando ampiamente la promozione alla Serie C.
Gli artefici principali di questa vittoria sono Francesco Tosi, Marco Rocchetti, Riccardo Corvaglia, Silvio Brozzi, Simone Squicciarini e Antonino Iovino, oltre naturalmente al Capitano Andrea Aceto.

Anche Lazio Scacchi Verde ha giocato un buon campionato, sebbene non sia riuscita a vincere il Girone Lazio 11: si è infatti classificata 4°, ma quel che è importante è l’esperienza di cui faranno tesoro alcuni dei nostri giovani emergenti, come Andrea Bempensante, Samuele Guido Guerriero, Piatrouski Makar ed Edoardo Cardoli. Inoltre, il Capitano Davide Giri ha guidato un gruppo composto da giocatori che si conoscono da tempo, e questo non ha fatto altro che aumentare il loro affiatamento. Siamo certi che il prossimo anno la squadra potrà migliorare la sua performance e giocarsi la vittoria del girone.

Lazio Scacchi Azzurra in azione

Infine Lazio Scacchi Azzurra, composta da giovanissimi quasi tutti alla loro prima esperienza: i nostri ragazzi hanno concluso il Girone Lazio 2 con 0 punti, ma per la maggior parte di loro si è trattato della prima partita ufficiale e siamo quindi contenti della serietà e della concentrazione con cui hanno affrontato l’impegno. Vederli giocare con tanta dedizione ci ricorda che gli scacchi sono prima di tutto un divertimento e che non sempre il risultato positivo va cercato a tutti i costi: il Capitano Adriano Cecconi ha infatti motivato i ragazzi, il cui morale è stato altissimo fino all’ultimo turno.

Siamo fieri dei nostri giocatori, e ci auguriamo per il prossimo anno di avere squadre altrettanto competitive, con nuovi giovani promettenti e giocatori più navigati a far loro da guida.

Concludiamo aggiungendo che Lazio Scacchi è una delle poche società italiane, forse l’unica, a vantare una squadra in tutte le Serie del CIS, tranne la A2 (quindi Master, A1, B, C e Promozione), segno che la direzione presa è quella giusta.

LS