Si è svolto a Roma, presso il prestigioso Centro Congressi dell’Hotel Mercure Roma West, il Torneo Esordienti programmato come appendice al Campionato Regionale Assoluto del Lazio 2022.

Il torneo era riservato ai giovani Under 16 delle scuole del Lazio e dei corsi di Lazio Scacchi e ad eventuali altri giovani appassionati. Unico requisito proprio quello di non essere tesserati con la Federazione. L’intento infatti è stato quello di avvicinare al mondo degli scacchi, nella sua declinazione più competitiva rappresentata dal torneo, i giovani che ancora non hanno fatto il grande passo di diventare scacchisti a tutti gli effetti, tesserandosi per poter poi ottenere il punteggio Elo e partecipare alle competizioni ufficiali in Italia e nel mondo.

Dopo il primo Torneo Esordienti che si era svolto in occasione del Festival Internazionale di gennaio 2022, questa seconda edizione ha visto una crescita di partecipazione, con la presenza di ben 17 fra bambini e bambine impegnati in un torneo di 5 turni, con controllo del tempo a 10 minuti, applicazione del sistema svizzero e regole delle competizioni ufficiali.

L’emozione per i bambini è stata grande. Giocare nella stessa lussuosa sala del Campionato Regionale e dei grandi tornei internazionali di Lazio Scacchi, con scacchiere in legno pregiato, orologi DGT, proiezione su maxischermo dei propri nomi, dei turni e della classifica, ha fatto assaporare ai giovani scacchisti il gusto dell’appartenenza e la seduzione del nostro magnifico gioco.

Il torneo è stato vinto a punteggio pieno (5/5) da Matteo Giammaria, che ha preceduto la coppia Matteo Chieco e Giovanni Carere, finiti appaiati e che si sono sfidati sotto gli occhi di grandi e piccini in uno spareggio per il secondo posto, vinto dal giovane Matteo. Molto composta ed elegante la reazione alla sconfitta di Giovanni Carere, che medita senz’altro di rifarsi la prossima volta e che si gode comunque il suo prestigioso terzo gradino del podio.

Bravissimi anche tutti gli altri, che meritano di essere nominati uno per uno: Valerio Colaneri, Justin Du, Gabriele Serrecchia, Pietro Altobelli, Federico Mancini, Sofia Maria Pilardi, Andrea Bempensante, Ludovico Brancaleoni, Andrea Carlucci, Clementine England, Elisa Rinati Verona, Talia Palassini, Tommaso Rossi, Miriam Bullo Bellemo, Giulia Ferrante.

Segnatevi questi nomi: alcuni di loro faranno sicuramente parlare di sé in futuro!

Un ringraziamento davvero speciale va ai nostri istruttori Adriano Cecconi e Alessandro Sclavo, che si sono occupati di tutta l’organizzazione e gestione dell’evento, supportati nella fase preparatoria dall’immancabile Valentina Teodonio.
E’intervenuto infine il Presidente di Lazio Scacchi, Roberto Condorelli, che ha diretto la premiazione dei ragazzi, con consegna coppe per i primi tre classificati e medaglie per tutti i partecipanti.

Il prossimo Torneo Esordienti verrà organizzato con ogni probabilità in occasione del tradizionale Festival Internazionale di gennaio, edizione 2023, ma già nelle prossime settimane e nei prossimi mesi alcuni di questi giovani appassionati li vedremo cimentarsi nei loro primi tornei federali.

In bocca al lupo e arrivederci presto!

26 aprile 2022

LS