Lazio Scacchi per la prima volta nella sua storia arriva alla semifinale del Campionato Italiano!

E’ successo a Bacoli (Na), dove le 16 squadre della Serie Master si sono sfidate in un torneo difficile e molto equilibrato dal 25 aprile al 1 maggio 2023.

Il Presidente della FSI Luigi Maggi premia Lazio Scacchi

Abbiamo allestito una squadra forte ed esperta, sotto la guida del capitano MF Marco Corvi: il talentuoso brasiliano GM Alexandr Fier, il solido IM Sebastian Iermito, il notissimo ed esperto GM Michele Godena, più volte campione italiano, e l’altrettanto esperto IM Fabrizio Bellia.
Una squadra “corta”, considerata la difficoltà e lunghezza del torneo, ma accuratamente selezionata e sulla carta con il secondo punteggio ELO del Campionato nelle prime quattro scacchiere (seppur di un solo punto).

GM Fier – MI Iermito – GM Godena – MI Bellia

Si parte con una netta vittoria su Milano (3-1) e già al secondo turno il GM Godena fa capire che è lui che può fare la differenza vincendo il suo incontro, che con le tre patte nelle altre scacchiere ci porta a prevalere su Palermo (2,5-1,5).
Al terzo turno le cose si mettono male contro l’Arrocco di Roma: le prime due scacchiere pattano ma purtroppo perdono in terza Bellia ed in quarta Corvi che aveva dovuto sostituire Godena, reduce da una nottataccia. Sconfitta per 3-1. Rimarrà l’unica negli incontri a tempo lungo.
Al quarto turno contro Catania riusciamo a vincere con Godena e Bellia e ad aggiudicarci l’incontro nonostante la sconfitta in prima scacchiera del GM Fier, grazie alla patta in seconda del MI Iermito.
Pareggio al turno successivo con Torino (2-2), vittoria contro Napoli (2,5-1,5), squadra di casa e fra le più temibili, e all’ultimo turno ci giochiamo il tutto per tutto trionfando contro Bologna grazie a tre patte e alla vittoria in prima scacchiera, con il nero, del geniale GM Fier.

GM Fier e MI Iermito in azione

Arriviamo quindi secondi con 11 punti e a pari merito con l’Arrocco (che passa come primo per la miglior differenza nei punti scacchiera) ed entriamo per la prima volta nella storia nelle semifinali, dove affronteremo l’invincibile Padova, la Juventus degli scacchi, che ha vinto 11 degli ultimi 13 campionati italiani (e un Campionato Europeo), di cui gli ultimi cinque consecutivi!
In semifinale i nostri giocatori sfiorano l’impresa, imponendo il pareggio agli avversari e andando quindi agli spareggi Rapid (con un paragone calcistico l’equivalente dei supplementari), dove purtroppo perdiamo.

Amici da anni, compagni di squadra: GM Godena e MI Bellia

Finale quindi per il terzo posto contro Arrocco, sconfitto nell’altra semifinale da Modena e con il quale avevamo perso nel girone all’italiana. Anche qui pareggio e si va agli spareggi Rapid. Di nuovo pareggio e poi sconfitta agli spareggi Blitz (in pratica, ai rigori). Nel frattempo, Padova vinceva la finale e si aggiudicava il titolo per l’ennesima volta.

Il Presidente Condorelli con la squadra

Torniamo a casa con la consapevolezza di aver dato il massimo e di aver sfiorato l’impresa, raggiungendo comunque il miglior risultato della nostra storia portando l’aquila biancoceleste a sfiorare la vetta. Uno stimolo per rinforzare ancor di più la squadra e aggiustare il tiro, per partecipare al prossimo campionato e tentare di vincerlo. L’obiettivo dichiarato è lo scudetto 2024!

Se vuoi vedere tutte le foto della manifestazione ed il video della cerimonia di inaugurazione, clicca qui.

LS