Con la storica conquista in primavera del quarto posto nella Serie Master 2023 Lazio Scacchi si è garantita la qualificazione al Campionato Europeo per Club, che si è svolto a Durazzo, in Albania, dal 1 al 7 ottobre 2023.

Ma cos’è il Campionato Europeo per Club (ECCC)?

Beh, in pratica è la Coppa dei Campioni per club, cui partecipano squadre da tutta Europa e che vede alla scacchiera i più forti giocatori del mondo.

Quest’anno, solo per menzionarne qualcuno, c’erano giocatori del calibro di Carlsen, Anand, Rapport, Vachier-Lagrave, Boris Gelfand!

Insomma, una settimana di scacchi di vertice, cui Lazio Scacchi ha partecipato con il dichiarato intento di non sfigurare, senza però puntare ai livelli più alti al fine di preservare le proprie risorse per i traguardi futuri.

Via libera quindi ai nostri giocatori tesserati, anche non di vertice, che sono stati disponibili a far parte della squadra in un periodo dell’anno in cui non è facile “staccare” dai propri impegni lavorativi e familiari per trascorrere una settimana all’estero.

Eccoli i nostri coraggiosi scacchisti: MF Marco Corvi (Capitano), MF Nicola Paglietti, Roberto Verrascina (M), Carlo Castelfranchi (M), Luca Buffoni (1N), Marco Colantonio (2N), Roberto Rabiti (3N) e lo stesso presidente Roberto Condorelli, che ha partecipato alla prima parte, giocando due partite.

Un manipolo di ribaldi che nel ranking era al posto numero 81 su 84 squadre partecipanti, ma che vincendo ben due sfide è riuscito a risalire al gradino 78, un risultato eccellente considerando l’ELO.

E’ stato bellissimo partecipare ad un evento di tale portata, in un bellissimo resort sul mare e con un meteo che ha consentito a molti di fare il bagno e di passare il tempo libero a prendere il sole in spiaggia o a bordo piscina.

Ed è stato ancor più bello giocare nella stessa sala dei grandi campioni, seduti a pochi metri, scambiarci due chiacchiere e sentirsi parte del gotha del gioco più bello del mondo.

Colantonio ed Anand

Torneremo presto, speriamo già nell’edizione 2024, ed un giorno, chissà, magari torneremo per vincere.

LS

Per leggere tutti i dettagli e i risultati del Campionato, clicca qui.

Per vedere altre foto clicca qui.