Un altro successo per il 26° Torneo Internazionale Week End Lazio Scacchi, che si è svolto dal 9 all’11 luglio 2021, con una partecipazione di 34 giocatori che si sono affrontati nei 5 turni previsti, come di consueto nell’Hotel Mercure Roma West, presso la sala “Le Matrone Romane”.

La grande novità del nostro Torneo è stata l’introduzione di 6 scacchiere elettroniche che hanno consentito a parenti, amici e appassionati di seguire in diretta streaming le prime 6 partite di ogni turno dell’Open A e agli stessi partecipanti di tenere d’occhio direttamente dagli schermi in sala l’andamento dei match più importanti. Il torneo è stato vinto dall’IM Virgilio Vuelban, numero 1 del tabellone, a punteggio pieno con 5 punti su 5. Al secondo posto il nostro tesserato CM Enrico Zotti, con 4 punti, seguito da Vincenzo Taurisano, 1N, con 3,5 punti.  Il premio di fascia <2000 se lo è aggiudicato il giovane argentino Gianluca Odasso (Elo 1817) con 3 punti, mentre il premio per la categoria U16 è andato, con 3 punti conquistati, al non ancora dodicenne 2N Stefano Maldonado.

Nell’Open B ha vinto il giovanissimo NC Claudio Cozzi con 4 punti, che ha prevalso nello spareggio tecnico sull’altrettanto giovane Valerio Richichi, mentre al terzo posto, con 3 punti, si è piazzato il nostro tesserato Davide Giri.

Il premio per il più giovane del torneo è stato assegnato a Giulio Saporito, assiduo frequentatore dei nostri tornei, mentre il premio Over65 è stato vinto da Giovanni Moreno, anche lui nostro tesserato.

Le norme per contrastare la pandemia da Covid-19 sono state rispettate come sempre con scrupolo e per non creare assembramenti tutti i pagamenti per l’iscrizione al torneo continuano ad avvenire tramite bonifico. Ogni tavolo è stato dotato di divisorio anti-fiato, nonostante la normativa non lo renda più obbligatorio, e tutti hanno utilizzato la mascherina.

L’arbitro e lo staff di Lazio Scacchi hanno provveduto a verificare il rispetto delle regole di protezione stabilite dalla FSI, compresa la misurazione della temperatura corporea e l’igienizzazione delle mani all’ingresso della sala da gioco, all’interno della quale hanno avuto accesso unicamente i giocatori, l’arbitro e i membri dello staff. Alla fine di ogni turno la sala è stata igienizzata dal personale dell’albergo.

Ringraziamo l’impeccabile operato dell’arbitro Pierfederico Iannamorelli e Valentina Teodonio e Mauro D’Amico dello staff di Lazio Scacchi.

Lazio Scacchi

14 luglio 2021