La squadra Lazio Scacchi B, dopo la promozione ottenuta lo scorso anno dalla serie C), ha onorevolmente sostenuto le sfide che l’hanno vista impegnata nella serie superiore.

Nonostante la rinuncia ad una punta di diamante, qual è il MF Christian Machidon, schierato quest’anno in serie A2, la formazione cadetta, capitanata da Luca Buffoni, si è rivelata ben assemblata in un mix di giovani promesse, tra cui il campione regionale U16 Danilo Brozzi e la forte prima nazionale Maurizio Agostini (autore di un rotondo 3,5 su 4), veterani inossidabili come il Maestro Saverio Farina ed il CM Giorgio Pala, ed affermati seppur giovani scacchisti, come il CM Beccarini.

Il Capitano-giocatore Buffoni vigila sui suoi ragazzi

Dopo una vittoria al 1° turno con lo Steinitz, sono seguiti gli scontri decisivi contro la squadra dei Quattro Pedoni e l’armata della Scuola popolare, che schierava una formazione con una media Elo di oltre 200 punti superiore a quella di Lazio scacchi.

In azione contro il Quattro Pedoni

Le due sfide, sebbene concluse nel rispetto dei pronostici, sono state combattutissime e hanno visto prevalere di misura i nostri avversari (2,5 a 1,5).

Particolarmente significativa la partita di Giorgio Pala contro Vincenzo Carlomagno, terminata patta dopo una lotta estenuante che per una lunga fase ha visto un discreto vantaggio del nostro giocatore.

Il CM Pala si prepara alla battaglia contro il CM Carlomagno

L’ultima sfida del girone, contro il Dragone B, ha visto la vittoria schiacciante dei nostri giocatori (4-0).

Tirando le somme, dunque, si è ottenuta quest’anno una salvezza onorevole e le sconfitte di misura subite con le due squadre più titolate ci fanno ben sperare per la prossima stagione.

L’obiettivo della A2 è solo rimandato!

Luca Buffoni

 

Per vedere altre fotografie della Serie B e anche della Serie A2, clicca qui