Si sono giocati il 26 marzo ed il 14 maggio 2025 i primi due tornei di quest’anno riservati agli studenti dell’Università Roma Tre.

L’Ateneo ha infatti deciso di riproporre con un numero maggiore di eventi quanto già fatto il 25 maggio 2022, quando fu organizzato il primo torneo fra studenti all’interno della Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza.

Il Torneo del 26 marzo ha visto la partecipazione di ben 30 studenti, numero superiore alle aspettative, che si sono dati battaglia alla scacchiera con grande impegno e, soprattutto i meno esperti, con crescente curiosità e partecipazione.

Studenti in azione

Il Torneo si è svolto in sei turni con controllo del tempo 10’+5” ed è stato vinto con il punteggio di 5,5/6 da Tommaso Di Nezio.

Il vincitore Tommaso Di Nezio

Sul secondo gradino del podio è salito Gabriele Milani con 5/6.

Vincenzo Milani premia per il secondo posto

Al terzo posto Jullian Ku, 4/6, che ha prevalso per spareggio tecnico su Lara Hubert-Hagenbeck e Matteo Stroppa.

Jullian Ku premiato per il terzo posto

Per vedere la classifica finale, clicca qui.

Il podio al completo

Il Torneo del 14 maggio ha visto una partecipazione di 14 studenti, probabilmente per la vicinanza con il periodo degli esami.

La competizione è stata davvero intensa e, rispetto al torneo precedente, di livello tecnico superiore.

Al termine dei cinque turni previsti ben tre giocatori si sono ritrovati a 4 punti e con eguale punteggio in tutti i previsti criteri di spareggio tecnico!

Infatti Jullian Ku, che era in testa alla classifica, ha visto sfumare la possibilità di arrivare da solo al primo posto proprio all’ultimo turno, quando ha perso contro Matteo Cacace, autore di una partita davvero molto bella con pochissimo tempo a disposizione.

Scontro al vertice: Ku-Maselli

Si è quindi dovuto procedere con la coda degli spareggi Blitz (controllo del tempo 5 minuti senza incremento), che ha visto prevalere Jullian Ku, che ha battuto lo stesso Cacace e il forte Candidato Maestro Daniel Maselli, che poi è arrivato secondo avendo prevalso su Matteo Cacace, giunto quindi terzo.

Premiazione del vincitore Jullian Ku

Daniel Maselli premiato per il secondo posto

Matteo Cacace si aggiudica il terzo posto

Per vedere la classifica finale (prima degli spareggi Blitz), clicca qui. 

Per vedere tutte le foto del primo torneo clicca qui, per il secondo clicca invece qui.

Prossimo appuntamento il 25 giugno 2025 per il terzo ed ultimo incontro di questa stagione!

LS