L’Università Roma Tre ha incaricato Lazio Scacchi di organizzare un torneo per i suoi studenti. Questa Università ha infatti molto a cuore la cura non solo della preparazione dei propri iscritti nelle materie dei rispettivi corsi di laurea, ma anche degli aspetti di contorno, come quelli sportivi, che completano il percorso formativo dello studente.

Abbiamo accettato con piacere: l’ambiente universitario, la serietà dei partecipanti, l’atmosfera magica della biblioteca, lo slancio di chi ama il gioco anche se lo pratica occasionalmente, sono elementi di grande attrazione e stimolo per chi vuole, come noi, diffondere gli scacchi e coinvolgere i giovani.

Il Torneo si è svolto il 25 maggio 2022 presso la Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, nella sede di via Ostiense.

Scontro fra Nikel (a sinistra) e Ciofani (a destra) per il primo posto

Ci siamo dati da fare per rendere l’evento il più curato e coinvolgente possibile: scacchiere in legno pregiato, orologi omologati FIDE, segnaposti, arbitro di altissimo livello. Insomma, tutto quanto facciamo nei grandi tornei internazionali che siamo soliti organizzare.

Hanno partecipato 18 giocatori che si sono confrontati in un Torneo Rapid di 7 turni con controllo del tempo 10+5.

Il Torneo è stato vinto a punteggio pieno, ma non senza fatica, da Raffaele Ciofani Tucci (7/7). Al secondo posto si è piazzato Felix Nikel (6/7), e al terzo, per spareggio tecnico, è arrivato Alessio Mora (5/7).

Intorno alle partite principali e più combattute, come ad esempio quella vinta da Raffaele Ciofani Tucci in un durissimo finale al penultimo turno, si sono radunati in tanti per seguire lo svolgimento del gioco.

Il Presidente Condorelli e Claudia Corbucci

I ragazzi si sono infatti lasciati coinvolgere e molti hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza. Speriamo quindi di rivedere qualcuno di loro ai nostri corsi o direttamente ai nostri tornei.

In sala, oltre al Presidente Roberto Condorelli, era presente la nostra collaboratrice Claudia Corbucci.

Ha arbitrato il torneo l’Arbitro Internazionale Ilaria Olivo che, nonostante il taglio amatoriale della competizione, si è resa disponibile ed ha contribuito in modo decisivo al successo della manifestazione.

Un ringraziamento quindi all’Università Roma Tre per la splendida iniziativa, all’arbitro Ilaria Olivo, alla nostra collaboratrice Claudia Corbucci e, soprattutto, ai tanti ragazzi che hanno reso l’evento entusiasmante, combattendo fino alla fine!

LS