E alla fine ha vinto il più forte, che è anche il più giovane.

Nel bellissimo 51° Torneo Infrasettimanale Lazio Scacchi, giocato qui a Roma presso le Sale San Gioacchino, dopo 7 turni molto combattuti ha vinto il 1N Danilo Brozzi (17 punti), giovane talento bianco-celeste, che nell’ultimo turno aveva un solo risultato utile, la vittoria, e l’ha centrato.

Il Torneo ha avuto ben 40 partecipanti, un numero considerevole per un infrasettimanale che si gioca il martedì e che inizia alle 19, portando i giocatori talvolta a rimanere anche oltre alle 23 per finire la propria partita.

Dicevamo di Danilo, oramai ad un passo dal titolo di Candidato Maestro, che è rimasto imbattuto nel torneo ed ha dimostrato competenza, talento e tanto carattere.

Il Presidente Condorelli premia Adriano Cecconi, arrivato al terzo posto

Non è stato facile. Basti pensare che alla vigilia dell’ultimo turno i giocatori che potevano ambire alla vittoria finale erano ben 6, e questo nonostante la formula dei tre punti per la vittoria, oramai un classico nella gran parte dei tornei di Lazio Scacchi.

Il secondo posto, ad un solo punto dal vincitore, va al CM Emanuele Pacilli (16 punti) che prevale allo spareggio tecnico sul nostro istruttore 2N Adriano Cecconi, protagonista di un torneo eccellente.

Il 2N Riccardo Corvaglia (Lazio Scacchi), primo in classifica fino al bianco in moto dell’ultimo turno, scivola al quarto posto, ma si aggiudica il premio di fascia Elo 1500-1799, mentre il 1N Cosmas Pastore arriva quinto e vince il premio di fascia 1800-1999.

Questa volta il forte CM Giorgio Pala (Lazio Scacchi) si deve accontentare della coppa Over 65, mentre il premio di fascia < 1500 va per la prima volta all’NC Salvatore Santarcangelo.

Il torneo è stato ben diretto dall’arbitro Alessandro Luzietti, coadiuvato dal giovane Francesco Caperna.

Alla premiazione, come da tradizione, il vincitore, sotto il vigile controllo dei genitori in quanto minorenne, ha bevuto direttamente dalla coppa il nettare della vittoria: un gelido prosecco!

Terminata la battaglia, solo qualche giorno di riposo e si è ripartiti con il successivo infrasettimanale, che è iniziato martedì 15 novembre.

Venite a trovarci!

LS