Un Torneo infrasettimanale con oltre 50 partecipanti non è cosa di tutti i giorni.

Eppure il 55° Torneo Infrasettimanale Lazio Scacchi, ribattezzato “Torneo Superstar & Champions” ha avuto ben 52 iscritti: un record.

Il perché è intuibile: oltre alla consolidata organizzazione e alla comoda e centrale sede di gioco, è stata la nuova formula creata da Lazio Scacchi ad attirare così tanti giocatori.

Il Torneo infatti è stato organizzato a gironi da 8 giocatori, all’interno dei quali ciascuno si è confrontato con gli altri 7 scacchisti, tutti omogenei per punteggio Elo.

In pratica si è proceduto, al termine delle iscrizioni, a stilare la lista in ordine di Elo e poi a raggruppare nel Girone A i primi 8, nel Girone B i giocatori dal numero 9 al 16, e via così. L’ultimo girone è stato un Torneo svizzero con 12 partecipanti, per tener conto della non divisibilità per 8 del numero degli iscritti.

E’ stato un torneo entusiasmante. Ogni girone era infatti composto da giocatori di Elo molto simile, e quindi le partite sono state tutte interessanti e tirate. Chiunque poteva vincere il proprio girone ed il relativo premio, uguale per tutti i gironi, senza privilegi per quelli con i giocatori più forti.

Ma non finisce qui.

I primi due classificati di ogni girone ed i migliori terzi si sono guadagnati il diritto di partecipare alla Champions, un Torneo Rapid valido per la variazione Elo e costruito ad eliminazione diretta, in partita secca, a partire dagli ottavi di finale.

Il Superstar è iniziato il 9 maggio ed è terminato il 20 giugno 2023, mentre la Champions si è giocata il 22 giugno nella nostra prestigiosa sede di gioco presso il Circolo Canottieri Lazio, in un’atmosfera di grande charme, agonismo e allegria.

Ma vediamo in dettaglio come sono andate le cose.

Nel Girone A il nostro giovane CM Danilo Brozzi si impone con 15 punti, guadagnando ben 44 punti Elo, seguito al secondo posto dal mai domo Maestro Saverio Farina a 12 punti.

Premiazione del CM Danilo Brozzi

Nel Girone B vince il CM Carlo Molinari con 18 punti, e solo la sconfitta all’ultimo turno con il 1N Valerio Sarno gli impedisce di terminare a punteggio pieno. Secondo con merito il CM Sante Giuliani, che si affermerà poi, come vedremo, nella Champions.

Premiazione del CM Carlo Molinari

Nel Girone C vince il 2N Roberto Civilotti con 14 punti, incalzato dal neo 2N Valerio Lunerti e dall’esperto istruttore Adriano Cecconi con 13 punti.
Nel Girone D vince con 16 punti il 3N Flavio Picchiotti, che respinge nell’ultimo turno il tentativo di sorpasso nello scontro diretto del Presidente Condorelli, imponendogli la patta. Ottimo il terzo posto dell’esperto Giuseppe Tomassetti, 1N navigata e temibile.

Premiazione del 3N Flavio Picchiotti

Nel Girone E vince Pierluigi Militerni con 16 punti ed arriva secondo con merito il nostro Michele Penza, soddisfatto del suo torneo e della qualificazione per la Champions.

Infine, nel Girone Svizzero vince sul filo di lana, grazie agli spareggi tecnici, il nostro Aldo Vetere, mentre l’ottimo Filippo Cacciapuoti, anche se a pari punti, finisce secondo (ma aveva anche perso lo scontro diretto). Bello il terzo posto di Edoardo Cardoli.

Premiazione di Aldo Vetere, vincitore del Girone Svizzero

Si è quindi giunti al Gran Finale, la Champions!

La sera di giovedì 22 giugno ci si è ritrovati in sedici per stabilire chi sarebbe stato il Campione, nella bella ed esclusiva sala del Circolo Canottieri Lazio e nel rispetto del rigoroso dress code richiesto ai giocatori.

Ecco i nomi dei sedici qualificati, tenendo conto di ripescaggi e forfait: Brozzi, Cardoli, Picchiotti, Tomassetti, Giuliani, Sbardella, Civilotti, Militerni, Pellegrini, Cacciapuoti, Lunerti, Condorelli, Molinari, Vetere, Cecconi e Penza.

I finalisti della Champions al Circolo Canottieri Lazio

E vediamo com’è andata.

Agli ottavi di finale tutti risultati secondo pronostico con passaggio del turno da parte di Brozzi che si impone su Cardoli, di Picchiotti per forfait su Tomassetti, di Molinari su Vetere, di Cecconi su Penza, di Pellegrini su Cacciapuoti, di Giuliani su Sbardella e di Civilotti su Militerni.
Unica partita in controtendenza la vittoria del Presidente Condorelli su Valerio Lunerti.

Ai quarti la sorpresa della serata: Picchiotti con il bianco batte Danilo Brozzi, favorito per la vittoria finale. Vincono invece Pellegrini con Condorelli e Molinari con Cecconi. Patta fra gli amici Giuliani e Civilotti, con il primo che si impone però all’Armageddon.

In semifinale vittoria di Giuliani su Picchiotti, che quindi non riesce a ripetere l’impresa, e di Molinari su Pellegrini.

Nella finalissima fra Molinari e Giuliani, vince con merito quest’ultimo, che si aggiudica quindi il bellissimo premio Smartbox “Cene esclusive” per due.

Premiazione del CM Sante Giuliani, vincitore della Champions!

Sia il Superstar che la Champions sono state ben dirette dall’arbitro Franca Vorano, supportata, nell’ultimo atto di questo meraviglioso torneo, dal sempre disponibile Massimo Maione, Fiduciario degli arbitri per Lazio ed Abruzzo.

I nostri infrasettimanali riprenderanno a settembre, con un nuovo “Superstar & Champions” e proseguiranno ad oltranza, alternando questa formula con quella del torneo svizzero.

Ma la grande sorpresa era nell’aria ed è arrivata: la formula Superstar & Champions verrà utilizzata anche nel più importante torneo dell’anno, il Festival della Befana.

Un torneo che si preannuncia intenso e affollato, ma di questo parleremo nei prossimi mesi.

Per vedere intanto le foto di questo infrasettimanale, clicca qui.

LS