Torneo incredibile il 50° Infrasettimanale Lazio Scacchi!

E’ stata infatti una competizione lunga e combattuta fra i 35 iscritti ed al termine dei sette turni di gioco ha vinto, fuori da ogni pronostico, un giocatore che si è accostato da poco agli scacchi agonistici ma che farà certamente parlare di sé: Giulio Angeloni, categoria NC.

Avvocato classe 1983, studia scacchi con passione ed impegno, ed i risultati arrivano.

Il vincitore beve dalla coppa, come da tradizione

La sua vittoria (18/21) è di particolare spessore anche perché al torneo hanno partecipato ben due Maestri e quattro Candidati Maestri!

Giulio Angeloni ha vinto senza nemmeno bisogno di ricorrere allo spareggio finale (in questo torneo per l’assegnazione del primo posto in caso di parità era previsto uno spareggio blitz ed eventuale Armageddon), anche se il risultato è stato forse agevolato dal forfait all’ultimo turno del Maestro Castelfranchi, suo diretto avversario, e, soprattutto, dalla patta fra il 1N Danilo Brozzi e il CM Sante Giuliani. Certo, se quest’ultimo avesse vinto la sfida finale con Brozzi avrebbe scavalcato in classifica Angeloni, ma non è riuscito nell’impresa.

Va detto però che il CM Sante Giuliani (17/21) è stato l’unico a battere il vincitore Angeloni (è accaduto al secondo turno, con il nero) ed è giunto secondo assoluto, aggiudicandosi meritatamente la relativa coppa e premio.

Il CM Sante Giuliani, secondo assoluto, premiato dal Presidente Condorelli

Terzo assoluto l’esperto Maestro Saverio Farina, che ha concluso a 15 punti come Brozzi ed il 2N Cecconi, ma ha prevalso nello spareggio tecnico.

Danilo Brozzi (1N) si è aggiudicato il premio di fascia Elo 1800-1999, confermando di essere un giovane in crescita e dalle importanti prospettive.

Adriano Cecconi (2N) ha invece vinto il premio di fascia Elo 1500-1799, disputando un ottimo torneo a ridosso dei primi e dimostrando di essere oltre che un affermato istruttore anche un ottimo giocatore.

Il CM Giorgio Pala, vincitore dell’ultima edizione, si è assicurato il premio di fascia Over 65, giocando un torneo per la verità non all’altezza delle sue capacità.

Vince il premio per la fascia Elo <1500 il Presidente di Lazio Scacchi, Roberto Condorelli, che all’ultimo turno riesce a spuntarla con il nero contro il 2N Civilotti in una partita rocambolesca.

Impeccabile la direzione dell’Arbitro Andrea Aceto, sempre attento e collaborativo.

La premiazione si è svolta al termine dell’ultimo turno con brindisi fra i giocatori e, come da tradizione, il vincitore invitato a bere l’ottimo prosecco direttamente dalla coppa appena conquistata!

Dopo la premiazione in tanti si sono ritrovati in birreria, facendo le ore piccole per rievocare gioie e dolori di un torneo impegnativo ma appagante.

Il Torneo Infrasettimanale di Lazio Scacchi è oramai divenuto un classico nella sede nel quartiere Prati e a settembre, in occasione della 51° edizione, si preannuncia il tutto esaurito.

Ci vediamo a settembre!

LS