Roma è una città bellissima, ma difficile. Difficile spostarsi, difficile parcheggiare, difficile avere sedi per praticare attività, difficile convivere con la frenesia quotidiana, la disorganizzazione, i costi dei servizi.

Lazio Scacchi però non si è mai arresa ed ha fatto sempre del proprio meglio per raggiungere gli scopi statutari, ma soprattutto per consentire ai propri soci (e non solo) di poter giocare a scacchi, organizzando tornei, partecipando al CIS e, quando è stato possibile (come avvenuto per anni), mettendo a disposizione una sede per il gioco libero, un punto di ritrovo.

La pandemia ha reso tutto ancora più difficile, e purtroppo non è ancora finita.

Ma Lazio Scacchi ha continuato, nel rispetto delle regole governative e federali, a svolgere le proprie attività ed oggi, finalmente, è arrivata una nuova sede di gioco.

Il Presidente Roberto Condorelli ha infatti appena sottoscritto una convenzione per poter disporre di una sala confortevole, ben attrezzata e che si trova in uno dei circoli sportivi più belli e prestigiosi a Roma: il Circolo Funzionari della Polizia di Stato.

Il Circolo si trova sul Lungotevere Flaminio 79-81, nel quartiere Flaminio, sotto il nuovo Ponte della Musica, a due passi dallo Stadio Olimpico e di fronte al Foro Italico, una delle aree più suggestive e importanti per lo sport a Roma. E’ una zona piuttosto vicina al centro: sono 2,5 km da Piazza del Popolo.

I Soci potranno disporre di una sala con 5 scacchiere e tutto il materiale necessario (orologi ecc.) dalle 18 alle 22 di tutti i giovedì (tranne festivi e mesi di luglio ed agosto 2022).

In questo periodo pandemico è ammesso un massimo di 12 persone all’interno della sala e, per evidenti motivi di organizzazione, ci si dovrà prenotare in anticipo. Se le prenotazioni saranno superiori ai posti disponibili, ci organizzeremo con una turnazione oppure semplicemente alternando i giovedì fra i soci interessati.

Verranno tempi in cui questa procedura non sarà più necessaria, ma oggi i protocolli anti-covid sono molto rigorosi ed è importante che tutti li rispettino.

E’ quindi consentito l’accesso solo ai possessori di Green Pass, che dovranno compilare un modulo all’ingresso e mostrare un proprio documento. Il vostro nome, se vi sarete prenotati, sarà nella lista di ammessi.

Per i minori, potrà accedere un accompagnatore (che si dovrà comunque prenotare congiuntamente al minore).

I soci di Lazio Scacchi potranno fruire nell’orario indicato anche dei servizi di bar e ristorante del Circolo (naturalmente a pagamento e secondo gli orari di apertura di tali esercizi).

Presso il Circolo verranno anche tenuti dei corsi di scacchi di vario livello.

I Soci di Lazio Scacchi avranno anche la possibilità di chiedere l’iscrizione personale al Circolo dei Funzionari di Polizia, fruendo di tariffe (molto) agevolate stabilite annualmente, che consentono di utilizzare, alle condizioni di adesione, tre campi da tennis, la splendida piscina estiva e tutti i servizi messi a disposizione da questo dinamico e ben organizzato Circolo.

L’accesso alla nuova sede di gioco è riservato ai soli soci di Lazio Scacchi in regola con il pagamento della quota sociale per il 2021.

A breve si aprirà la campagna abbonamenti 2022.

I soci che vogliono venire a giocare giovedì 25 novembre dalle 18 alle 20 (non sarà possibile, in questa unica occasione, per ragioni organizzative, rimanere oltre le 20. Dal giovedì successivo si adotterà il normale orario 18-22), dovranno inviare una mail di prenotazione a vengopureio@lazioscacchi.org.

Nulla di particolarmente formale: giusto perché possiamo tenere il conto e non superare i limiti previsti.

Vi aspettiamo!

Lazio Scacchi

16 novembre 2021