Lazio Scacchi non molla e nonostante la sovrapposizione del Campionato Italiano Giovanile in corso a Terrasini (PA) e il caldo insopportabile che stringe Roma in una morsa, dall’ 8 al 10 luglio 2022 si è regolarmente giocato il 30° Torneo Internazionale Week-end Lazio Scacchi.

La manifestazione era costituita dal Torneo A, con 16 forti giocatori fra cui 2 Maestri Internazionali ed un forte Maestro Fide, e dal Torneo B, con 20 agguerriti scacchisti che si sono contesi il podio ed i premi di fascia.

Ma andiamo a vedere cosa è successo.

Nel Torneo A il primo turno ha registrato il risultato a sorpresa della patta fra il MI Vuelban ed il sempre pericoloso 1N Luca Buffoni, capitano della squadra di serie C di Lazio Scacchi, che si è difeso inizialmente con grande tenacia e poi, una volta rimessa in sesto la posizione, ha accolto la proposta di patta del proprio quotato avversario che, la stessa sera, ha comunicato il ritiro dalla competizione.

Luca Buffoni sorride sornione durante la partita che patterà con il MI Vuelban

Il torneo è andato avanti con il predominio assoluto del MI Aghayev e del MF Carnicelli, che si sono incontrati al quarto turno per la partita decisiva. Hanno però rapidamente pattato, rinviando di fatto la decisione sulla vittoria finale allo spareggio blitz, previsto nel torneo e che, infatti, si è giocato domenica sera subito dopo la conclusione dell’ultimo turno.

Lo spareggio, al meglio dei tre incontri, è stato vinto dal MF Valerio Carnicelli, che dopo una patta nella prima partita ha approfittato in quella successiva di una svista del suo avversario che ha lasciato un pedone in presa.

Il MF Valerio Carnicelli ha quindi vinto il Torneo A, seguito dal MI Miragha Aghayev, con al terzo posto il 1N David Maselli.

Spareggio Blitz sotto il controllo dell’ AI Sergio Pagano

I premi di fascia sono andati al CM Daniel Maselli (Elo 1800-1999) e al 1N Luca Buffoni (Elo <1800).

Nel Torneo B si è affermato il 1N Vincenzo Fiorentino (13/15), favorito della vigilia, seguito al secondo posto dall’ NC Mario Giacomo Granata (12/15) e al terzo dall’NC Alessandro Francesconi (11/15).

Premio di fascia Elo < 1500 all’NC Felice Maria Francario (10/15).

La manifestazione è stata diretta da uno dei migliori arbitri italiani: l’arbitro internazionale Sergio Pagano, che ha nobilitato con la sua presenza la kermesse.

Indispensabile il supporto all’organizzazione della nostra Valentina Teodonio e del neo-consigliere Adriano Cecconi, che insieme hanno gestito alla perfezione il torneo in tutte le sue fasi.

Il prossimo appuntamento è già fissato: 31° Torneo Internazionale Week-end Lazio Scacchi dal 9 all’11 settembre 2022, sempre presso la prestigiosa sede del Centro Congressi dell’Hotel Mercure Roma West a Roma.

Buone vacanze!

LS