Si è concluso il 29° Torneo Internazionale Week-end Lazio Scacchi, giocato presso il Centro Congressi dell’Hotel Mercure Roma West a Roma dal 4 al 6 marzo 2022, con la vittoria a sorpresa nel Torneo A del Maestro Fide Nicola Paglietti, storico tesserato Lazio Scacchi, già Presidente del Comitato Regionale Lazio e Procuratore Federale, che dopo aver ritrovato dopo anni di impegni istituzionali il tempo di dedicarsi agli scacchi giocati si è imposto con autorevolezza vincendo in solitaria con il punteggio di 4,5/5.

Sul secondo gradino del podio sale il quotato Maestro Davide Cappai, anche lui in solitaria con 4/5.

Per l’assegnazione del terzo posto si è invece arrivati agli emozionanti spareggi blitz, giocati fra quattro giocatori direttamente con la formula Armageddon (5 minuti il bianco, 4 minuti il nero, con vittoria del nero in caso di patta), che ha visto accedere alla “finalina” il MF Marco Corvi, che ha battuto il CM Thomas Ulrich nella prima partita, ed il MF Cristian Machidon, vincente nella prima partita contro il Maestro Carlo Castelfranchi. La “finalina” per il terzo posto, cui hanno assistito molti giocatori vista l’intensità del gioco, il livello dei contendenti e la spettacolarità della formula, è stata vinta dal MF Machidon, che si è quindi classificato terzo nella classifica generale.

Sempre nel Torneo A il premio di fascia è andato al Maestro Castelfranchi (Elo <1900), che si è quindi aggiudicato un meritato riconoscimento nonostante la sconfitta agli spareggi per il terzo posto.

Nel Torneo B ha invece trionfato il giovanissimo NC Gabriel Pectu che ha vinto tutte le sue 5 partite con merito e ha tenuto alto il nome degli “Alfieri della Tuscia”.

Secondo posto per il 1N Giuseppe Tomassetti e terzo posto, per spareggio tecnico, all’NC Alessandro Fossataro. Premio di fascia Elo <1500 al giovane NC Arman Avetisjan (per spareggio tecnico).

Alla manifestazione hanno partecipato 55 giocatori, diretti con sicurezza dall’arbitro ACN Pierfederico Innamorelli.

Un ringraziamento va allo staff di Lazio Scacchi, composto da Valentina Teodonio e Michele Penza.

Prossimo appuntamento: il Campionato Regionale Assoluto del Lazio 2022 by Lazio Scacchi, che si giocherà presso lo stesso Centro Congressi dal 22 al 24 aprile 2022!!!

Nella foto: Il vincitore MF Nicola Paglietti viene premiato da Valentina Teodonio di Lazio Scacchi

15/03/2022

LS