Per la prima volta nella storia degli Scacchi si è giocato un “Doppio Giallo”, cioè un torneo rapid (10’+5”) con squadre composte da due giocatori nel quale ad ogni turno si cambia il proprio compagno!

Sabato 18 febbraio è stata quindi una giornata scacchistica speciale e sperimentale.

Il torneo si è svolto presso le Sale dell’Oratorio di San Gioacchino, in pieno centro a Roma, ed ha visto la partecipazione di 16 giocatori che il caso ha voluto essere 8 classificati ed 8 non classificati.

Squadre quindi perfette con sorteggi casuali ma vincolati ad associare un classificato ad un non classificato.

Se è stato semplice gestire il torneo sul piano operativo, non lo è stato sul piano informatico. Grazie ai buoni uffici e consigli di Massimo Maione, Fiduciario della CAF per il Lazio e Abruzzo, si sono utilizzati due programmi Vega in contemporanea oltre ad un foglio Excel per le classifiche.

Il risultato è stato ottimo: tutti i giocatori hanno variato la propria squadra ogni volta, ed affrontato un avversario diverso.

La classifica si basava sui “punti squadra”, cioè il punteggio ottenuto da ogni coppia in ogni sfida (come nel CIS), e solo in caso di parità finale fra i singoli giocatori si sarebbe ricorsi ad un criterio suppletivo, che era costituito dai “punti individuali”.

E’ stato divertente, assorbente e stimolante.

Il torneo è stato arbitrato direttamente dal Presidente di Lazio Scacchi Roberto Condorelli, con il supporto di Davide Giri e Adriano Cecconi, che hanno anche partecipato.

Alla premiazione è intervenuto il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI, Domenico Zibellini, che ha salutato i presenti attestando l’attenzione della Federazione per ogni manifestazione che contribuisce alla diffusione del nostro fantastico gioco.

Premiazione del vincitore Reppucci

Il secondo classificato Cecconi

Il terzo classificato Francescangeli

Il quarto classificato Giri

La vittoria finale è andata a sorpresa (altrimenti che “Giallo” sarebbe stato?) a Simone Reppucci, giovane NC appena iscritto a Lazio Scacchi, che ha totalizzato 6 punti squadra (e 7 punti individuali!), seguito dal 2N Adriano Cecconi con 4,5 punti (7 punti individuali) dall’ NC Mattia Francescangeli con 4,5 punti (2 punti individuali) e Davide Giri con 4 punti (7 punti individuali).

Clicca qui per vedere la Classifica generale.

Un’esperienza divertente e che riproporremo in futuro agli appassionati!

LS