Il 27 maggio 2025, come ogni anno, si è svolto il Torneo Interscolastico di Scacchi, cui hanno partecipato gli allievi dei nostri corsi nelle scuole romane.

Anche quest’anno l’Istituto San Leone Magno si è offerto per ospitare l’evento, che si è svolto nella splendida sala, comoda ed attrezzatissima, già sede di gioco nell’edizione 2024. Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa Anna Schiavi e alla Dott.ssa Arianna Ricci, interlocutori preziosi e sempre disponibili.

Hanno partecipato ben 27 giovani scacchisti, sotto l’occhio attento e divertito dei propri genitori e guidati dal personale di Lazio Scacchi, composto dal Presidente Roberto Condorelli, dalla Direttrice Sportiva Valentina Teodonio e dagli Istruttori Adriano Cecconi, Silvio Urzì e Marta Mancini.

Una squadra corposa ma necessaria per la gestione di allievi che si cimentavano quasi tutti per la prima volta in un torneo di scacchi vero e proprio, fra schermi, classifiche, orologi, turni e abbinamenti.

E’ stato un pomeriggio bellissimo, intenso, con i giovani allievi rapiti dalla dinamica della competizione durante la quale si sono alternati sentimenti di felicità, delusione, entusiasmo, scoramento, per sublimare nella premiazione finale che ha visto tutti ricevere la meritata medaglia ed il meritatissimo applauso e i primi tre classificati anche l’agognata coppa.

Il torneo si è giocato in cinque turni con controllo del tempo di 10 minuti, senza incremento.

Alla fine l’ha spuntata a punteggio pieno Alessandro Vaccaro (5 punti) seguito da Marco Zinna (4 punti) che ha prevalso per spareggio tecnico su Gabriele Sergi, giunto terzo, e su Victor Zhou, giunto quarto. Per vedere la classifica completa clicca qui.

Ma per spiegare la bellezza di questo evento scacchistico, le fotografie che seguono saranno più efficaci delle parole.

 

Il Vincitore Alessandro Vaccaro

Il secondo classificato Marco Zinna

Terzo gradino del podio per Gabriele Sergi

Quarto classificato Victor Zhou

Per vedere tutte le fotografie dell’evento, clicca qui.

Al prossimo anno!

LS