Era previsto ed è accaduto: il “15° Festival Internazionale Lazio Scacchi” è stato combattuto fino all’ultimo minuto!

La previsione dei tre punti per la vittoria e di un punto per la patta (al posto dei tradizionali due punti e mezzo punto) ha reso la kermesse incerta fino alla fine soprattutto nel Torneo A, riservato ai giocatori con Elo > 1500, che si è infatti deciso davvero all’ultimo minuto dei sette turni di gioco previsti nei cinque giorni della manifestazione, che si è svolta dal 2 al 6 gennaio 2022 presso il prestigioso “Hotel Mercure Roma West” a Roma.

Una manifestazione che nonostante il periodo pandemico ha visto la partecipazione di circa ottanta scacchisti distribuiti nei tre tornei di cui era composto il Festival, che hanno giocato in un ambiente sicuro e confortevole, nel rispetto della normativa di contrasto al Covid e del relativo protocollo della Federazione Scacchistica Italiana.

Nel Torneo A il primo posto è andato al favorito della vigilia, il GM bulgaro Marian Petrov (tesserato Lazio Scacchi), che dopo 4 turni era però in grave ritardo in classifica ed ha dovuto inanellare tre vittorie consecutive per recuperare i quattro punti che in quel momento lo separavano dalla vetta, agguantando la vittoria per spareggio tecnico con il MF Marco Corvi (tesserato Lazio Scacchi), giunto quindi secondo, che all’ultimo minuto dell’ultima partita ha avuto ragione del CM Damiano Lami, protagonista di uno splendido torneo.

Terzo sul podio il forte MI Miragha Aghayev, che però ha perso lo scontro diretto con Petrov al sesto turno.

Ottimo anche il torneo della CM Melissa Maione, che si è purtroppo dovuta ritirare proprio alla vigilia dell’ultima giornata quando era ai vertici della classifica, e del CM Alessandro De Blasio, vincitore del premio di fascia 1700-1999.

Da segnalare l’ottima prestazione del giovane Danilo Brozzi (classe 2008 – tesserato Lazio Scacchi) che ha conquistato la prima categoria nazionale.

Le partite delle prime sei scacchiere del Torneo A sono state trasmesse in diretta streaming sui principali siti scacchistici grazie alle scacchiere elettroniche che Lazio Scacchi utilizza abitualmente nei propri tornei.

Nel Torneo B vittoria dell’NC Elio Di Benedetto, seguito al secondo posto dal 2N Duccio Alfieri e al terzo dal 3N Mario Rinaldi.

Nel Torneo C vittoria con ben 19 punti su 21 del 2N Nicola Disanti, che ha preceduto il 1N Giuseppe Tomassetti e la giovanissima NC Maddalena Corvi (classe 2011), arrivata terza.

Il Festival è stato corredato da diversi eventi collaterali che sono stati molto apprezzati dai protagonisti.

Il giorno 4 gennaio si è infatti svolto un torneo per bambini esordienti, non tesserati, che ha suscitato entusiasmo nei giovani partecipanti che si sono dati battaglia nei cinque turni di gioco e che è stato vinto dal giovanissimo Matteo Giammaria.

L’evento è stato poi seguito da un seminario di presentazione del ruolo dell’arbitro di scacchi e del prossimo corso di formazione per arbitri che inizierà a febbraio a Roma.

Il 5 gennaio si è invece giocata una Simultanea con il GM Marian Petrov, sfidato da 18 avversari contemporaneamente, che lo hanno impegnato per circa tre ore e mezza. Il GM è riuscito a vincere ben 17 partite. Il solo 2N Lorenzo De Ieso, giovane scacchista sardo, è riuscito a conquistare con merito una prestigiosa patta.

Si ringraziano l’arbitro Massimo Maione (AN) ed il suo secondo Giorgio Proietti (AR) che hanno diretto magistralmente la competizione e particolare apprezzamento e gratitudine vanno a Valentina Teodonio dello staff di Lazio Scacchi, a Silvio Brozzi, responsabile delle scacchiere elettroniche e ad Adriano Cecconi, promotore e responsabile del torneo esordienti.

Lazio Scacchi