Un altro successo per il 25° Torneo Internazionale Week End Lazio Scacchi, che si è svolto dall’11 al 13 giugno 2021, seppur con una minore partecipazione di giocatori che si sono affrontati nei 5 turni previsti, come di consueto nella grande e prestigiosa sala di 400 mq dell’Hotel Mercure Roma West.

Il Torneo è stato molto combattuto e l’Open A è stato vinto dal CM Neri D’Antonio di Terni, a punteggio pieno con 5 punti su 5 (D’Antonio ha già vinto i precedenti due tornei organizzati da Lazio Scacchi) dietro al vincitore si sono piazzati il CM Damiano Lami con 4 punti e l’IM filippino Virgilio Vuelban, terzo con 3,5 punti (Vuelban era n. 1 del ranking di partenza). Il premio di fascia <2000 se lo è aggiudicato il CM Alessandro De Blasio  con 3 punti, mentre il premio per la categoria U16 è andato alla 1N Diego Castigliola con 3 punti.

Nell’Open B ha vinto la 3N pugliese Giovanni Arena con 4,5 punti, seguito dall’americano Brian Miller, NC, nostro nuovo tesserato, con 3,5 punti e al terzo posto, per spareggio tecnico, sempre con 3,5 punti il NC Luca Madaro.

Tutte le norme per contrastare la pandemia da Covid-19 sono state seguite come sempre e per non creare assembramenti tutti i pagamenti per l’iscrizione al torneo sono avvenuti tramite bonifico. Tutti i tavoli sono stati dotati di divisori anti-fiato, rendendo così possibile solo l’utilizzo della mascherina da parte dei giocatori ed evitando anche questa volta la visiera.

Gli arbitri e lo staff di Lazio Scacchi hanno provveduto a verificare il rispetto delle regole di protezione indicate dalla FSI, compresa la misurazione della temperatura corporea e l’igienizzazione delle mani all’ingresso della sala da gioco, in cui hanno avuto accesso unicamente i giocatori, l’arbitro e il personale dello staff. L’arbitro ha effettuato vari controlli anti-cheating a sorpresa.

Alla fine di ogni turno la sala è stata igienizzata dal personale addetto dell’albergo.

Ringraziamo l’impeccabile operato dell’arbitro Ilaria Olivo e di Valentina Teodonio, facente parte dello staff di Lazio Scacchi.

Lazio Scacchi

15 giugno 2021