Gli scacchi allo Stadio Olimpico.

Ci eravamo stati prima della pandemia, ci siamo tornati adesso.

Beh, vi chiederete cosa possa legare “il nobil giuoco” ad uno stadio di calcio, ma la risposta, nel caso della Lazio, è molto semplice: la grande Polisportiva Lazio, la più grande ed antica d’Europa, è composta da oltre 80 sezioni che praticano altrettante discipline sportive. Fra queste c’è naturalmente il calcio, con la società di punta della Polisportiva, la più nota ed amata, e c’è anche Lazio Scacchi, la Nostra Lazio Scacchi.

Nell’ambito delle iniziative volte a dare spazio e visibilità alle Sezioni, la Lazio Calcio ci ha invitati in occasione della partita di cartello Lazio – Napoli a presentare gli scacchi al grande pubblico laziale, che ne è rimasto entusiasta.

Sin dal primo pomeriggio Lazio Scacchi ha allestito uno stand dimostrativo all’ingresso della Tribuna Monte Mario ed uno spazio all’interno della Sala Autorità, con una bella scacchiera gigante e tre scacchiere in legno.

Molti tifosi laziali si sono fermati a porre domande e a giocare con alcuni fra i nostri migliori scacchisti, come il Maestro Carlo Castelfranchi, il 1N Luca Buffoni e l’ 1N Silvio Brozzi, sempre con il supporto della nostra Valentina Teodonio e sotto la direzione del Presidente Condorelli.

All’interno dell’Area Autorità il Presidente e il nostro giovane talento CM Stefano Maldonado hanno sfidato alla scacchiera gigante l’intera squadra Lazio Calcio a 8, sotto lo sguardo incuriosito e partecipe di un folto pubblico, vincendo in poche mosse in un’atmosfera rilassata e divertente e potendo nel frattempo gustare alcune primizie culinarie messe a disposizione del pubblico.

Siamo poi entrati in campo e abbiamo sfilato fra gli applausi del pubblico, soffermandoci per circa un’ora insieme agli amici del Calcio ad 8 sotto la Tribuna Tevere. I nostri ragazzi hanno portato gli scacchi giganti con i quali abbiamo effettuato la dimostrazione di qualche finale.

Poi è stato il turno della Curva. Dopo che i calciatori sono entrati a verificare le condizioni del campo, passando vicino a noi, siamo andati a raccogliere gli applausi del tempio del tifo bianco-celeste e poi, oramai a poco dal fischio d’inizio, ci siamo andati a sistemare tutti in Tribuna Monte Mario (scacchisti adulti e giovani con i loro genitori) a guardare la partita da una postazione privilegiata.

E’ stata una giornata emozionante e densa, per la quale dobbiamo ringraziare la Lazio Calcio, la Polisportiva Lazio, la Fondazione Lazio 1900 e i nostri tesserati per aver partecipato con grande entusiasmo.

 

Il risultato negativo della partita, mannaggia, non ha intaccato il bel ricordo che ciascuno di noi serberà dell’evento, che probabilmente replicheremo nella prossima primavera.

Forza Lazio e Forza Lazio Scacchi!

LS