Si è concluso sabato 9 luglio 2022 il Campionato Giovanile Italiano che quest’anno si è svolto a Terrasini (PA). Ottimi risultati per i nostri ragazzi che hanno ottenuto piazzamenti molto interessanti, considerato anche il livello molto alto del torneo cui hanno partecipato.

Andrea Giri (2N) si classifica 20° su 81 partecipanti nell’under 18 (5.5/9). Buon risultato considerando il livello di questa categoria, cui partecipavano numerosi maestri.

Francesco Lioi (NC) si piazza 74° su 81 partecipanti sempre nell’under 18 (2.5/9). Buon risultato per il nostro Francesco, che ha messo in crisi diversi giocatori con un livello superiore al suo durante il torneo, e che forse avrebbe meritato di più data la qualità del gioco mostrato. Peccato, ma è tutta esperienza.

Stefano Maldonado (CM) si piazza 7° su 133 partecipanti nell’under 14 (6.5/9). Non ci sono più parole per descrivere il talento di questo ragazzo, fresco del titolo di CM, che per il secondo anno consecutivo porta a casa un risultato eccezionale nel campionato nazionale, dimostrando di essere il fiore all’occhiello del nostro settore giovanile. Il futuro è tutto nelle sue mani.

Danilo Brozzi (1N) si classifica 10° su 133 partecipanti nell’under 14 (6.5/9). Anche per lui straordinario risultato, che dimostra tutto il suo valore.

Santiago Maldonado (NC) arriva 22° su 57 partecipanti nell’under 8 (5/9). Risultato eccellente, considerando che si trattava della sua prima apparizione sulla scena nazionale.

In conclusione, Lazio Scacchi é molto soddisfatta dei risultati che i suoi ragazzi sono riusciti ad ottenere, e ci tiene a ringraziarli per tutte le emozioni che ci hanno fatto provare in questi giorni.

Ci piace concludere queste poche righe con le parole che il GM Roberto Mogranzini ha pronunciato in chiusura alla cerimonia finale di premiazione: “Viva gli scacchi, diffondete il verbo”.

 

Dal nostro corrispondente Davide Giri