Il Rapid Lazio Scacchi & Agenzia Maviglia Assicurazioni Generali (80° Torneo Rapid Lazio Scacchi) è stato uno dei più bei tornei organizzati negli ultimi anni dalla nostra società.
Si è giocato sabato 4 febbraio 2023 presso il prestigioso Circolo Canottieri Lazio, che per la seconda volta ha ospitato il torneo fiore all’occhiello dello scacchismo romano a tempo veloce.
Una cornice straordinaria per una competizione che ha visto impegnati 31 giocatori in 7 turni con controllo del tempo 10’+5’’.
Il torneo è iniziato con la cerimonia della prima mossa effettuata dal Presidente del Circolo Canottieri Lazio, Raffaele Condemi, insieme al Vicepresidente Luciano Crea.

Il Presidente del Circolo Canottieri Lazio Condemi ed il Vicepresidente Crea inaugurano il Torneo

Nella bellissima sala con vista su una delle più suggestive anse del Tevere gli scacchisti si sono poi sfidati in un’atmosfera di agonismo ed eleganza (per giocare al Circolo Canottieri è obbligatoria la giacca) fino all’ultimo scacco, e alla fine ha prevalso il MF Marco Corvi, che si è aggiudicato il torneo a punteggio pieno (21 punti), seguito al secondo posto dal CM Andrea Pierangeli (16 punti) e al terzo dal CM Giorgio Andreoli (15 punti, prevalendo per spareggio tecnico sul CM Flaviano Brandi e sul forte Daniel Berglund).

Caterina Compagna vs Maddalena Corvi

I premi di fascia sono andati al CM Flaviano Brandi (1800-1999), al nostro 2N Andrea Aceto (1500-1799), al NC Giosuè Corvi (<1500), al nostro esordiente NC Flavio Nicolao (Under 18) e all’esperto CM Mauro Scacco (Over 65).

Il Vincitore del Torneo MF Marco Corvi, premiato dalla Dott.ssa Cancellieri e dal Presidente del Comitato Regionale Zibellini

La manifestazione è stata sponsorizzata dall’Agenzia Maviglia Assicurazioni Generali, una delle più grandi ed importanti agenzie italiane, che ha presenziato con la Dott.ssa Loredana Cancellieri (che ha anche partecipato al torneo), supportata dalle sue collaboratrici Gabriella Chini e Valentina D’Agostino.

Agenzia Maviglia Assicurazioni Generali

Lo sponsor ha presentato i propri prodotti presso un’apposita postazione allestita all’ingresso ed ha messo in palio dei bellissimi premi per i vincitori. Ai primi tre assoluti sono state infatti assegnate delle pregiate scacchiere da viaggio in legno, con stampigliati i loghi dell’Agenzia Maviglia, di Lazio Scacchi e del Circolo Canottieri Lazio, mentre ai vincitori dei premi di fascia è stata assegnata una pratica e simpatica borraccia griffata con gli stessi loghi.

Scacchiera da viaggio per i vincitori

La premiazione è stata diretta dal Presidente di Lazio Scacchi Roberto Condorelli e tenuta dalla Dott.ssa Loredana Cancellieri, dal Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI Domenico Zibellini e dal Presidente del Circolo Canottieri Lazio Raffaele Condemi.

Il Presidente Condorelli ed il Presidente Zibellini avviano la premiazione

Premiazione di Giosuè Corvi

Un ringraziamento va ai fedeli collaboratori di Lazio Scacchi, Adriano Cecconi e Davide Giri, sempre preziosi per l’organizzazione e la logistica, e una speciale menzione la dedichiamo all’Arbitro regionale Alessandro Luzietti, che ha diretto con attenzione e capacità il torneo, garantendo il rispetto delle regole e risolvendo con fermezza e precisione qualche spinosa situazione di gioco, sempre in agguato nei tornei a tempo veloce.

L’arbitro Luzietti controlla lo svolgimento del gioco

 

Guarda tutte le foto dell’evento cliccando qui.

Ci vediamo al prossimo Torneo!

LS