Ebbene sì.

Lo avevamo sognato, lo avevamo pensato, poi lo avevamo promesso ed infine lo abbiamo fatto.

Il Prof. Moreno e Davide Giri

In splendida collaborazione con la Fondazione S.S. Lazio 1900, che ha in concessione dal Comune di Roma l’area della mitica Piazza della Libertà, laddove i padri fondatori, guidati da Luigi Bigiarelli, il 9 gennaio del 1900 fondarono quella che oggi è la Polisportiva Lazio, la più grande ed antica in Europa, abbiamo allestito una simultanea di scacchi aperta al pubblico.

L’evento è stato preceduto dall’incursione di un manipolo di ribaldi volontari di Lazio Scacchi che hanno ripulito l’area armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà, sotto un sole cocente.

Aldo Vetere calcola

Questi i nomi dei sopravvissuti alla calura: Marina Zuccheretti, Aldo Vetere, Andrea Giri, Davide Giri. Per sostenerli moralmente sono poi arrivati il Prof. Giovanni Moreno e Michele Penza. Graditissimo il supporto offerto da Mauro Astuto, presidente della sezione Lazio Plogging (attività sportiva che combina il jogging con la raccolta dei rifiuti).

La pulizia dell’area è infatti, in base agli accordi con il Comune di Roma, compito della Fondazione, che si avvale a rotazione delle sezioni della Polisportiva, fra cui appunto la nostra, sempre in prima fila quando si tratta di rimboccarsi le maniche bianco-celesti.

Alla Simultanea, giocata dal MF Marco Corvi, Direttore della Scuola di Lazio Scacchi, hanno partecipato diversi scacchisti, fra cui il presidente Condorelli, ed alcuni passanti.

Tantissimi i curiosi, abitanti del quartiere e turisti, che hanno scattato fotografie e si sono soffermati a valutare posizioni e strategie.

La scacchiera donata da Lazio Scacchi alla Fondazione Lazio

Notevole il consenso dei residenti, che da quando la Fondazione ha preso in mano la situazione nella Piazza possono godere di un’area pulita e riqualificata, che sarà sempre più spesso teatro di eventi sportivi legati alla lazialità.

Un ringraziamento particolare va alla Presidente della Fondazione, Gabriella Bascelli, per aver condiviso e supportato l’iniziativa, al Vicepresidente della Fondazione e della Polisportiva Lazio, Federico Eichberg, che è stato determinante per l’organizzazione ed in prima persona si è speso, nonostante la calura, per la buona riuscita della manifestazione, e al Maestro Corvi, che ha messo a disposizione la sua professionalità ed il suo tempo per conferire lustro ad un evento scacchistico imperniato sul coinvolgimento civico e sull’esaltazione delle attività sportive all’aria aperta.

Andrea Giri resiste

Per la cronaca, il Maestro Corvi ha vinto tutte le partite. Solo il giovane Andrea Giri, tesserato Lazio Scacchi, è riuscito ad impegnarlo un po’ più degli altri e per questo ha riscosso i complimenti di tutti i presenti.

E’ stata una splendida giornata di diffusione dei valori dello sport e di condivisione, all’aria aperta, in un luogo magico e evocativo, fra famiglie, turisti, ragazze e ragazzi con il gelato che si sono accostati al nostro meraviglioso gioco e che rivedremo ai nostri corsi.

Nel quartiere siamo infatti presenti con una sede di formazione, in Via Pompeo Magno, e a poca distanza, dall’altra parte del Tevere, con la nostra sede di gioco. Un rapporto, quello fra residenti e Lazio Scacchi, che si consolida e che si svilupperà con tante nuove iniziative in un prossimo futuro.

Ora è finita, ma non vi preoccupate: ci rivedremo presto in Piazza della Libertà!

LS