E’ stato un Festival di scacchi bellissimo il Festival della Befana (“17° Festival Internazionale Lazio Scacchi”),  una vera festa del nostro gioco, che si è concluso domenica 8 gennaio al Centro Congressi dell’Hotel Mercure Roma West e che ha visto impegnati per un’intera settimana oltre centoventi scacchisti distribuiti fra i tre tornei principali e i numerosi eventi collaterali.

Ma partiamo dall’inizio.

Il Festival è stato inaugurato dal Presidente di Lazio Scacchi, Roberto Condorelli, e dal Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI, Domenico Zibellini, che dopo un breve saluto ai giocatori ha fatto la prima mossa alla scacchiera numero 1 del Torneo A. Il Presidente Zibellini, mai pago, è poi intervenuto come giocatore nella Simultanea contro il MF Carnicelli.

Il Presidente del Comitato Regionale Lazio Zibellini fa la mossa di inaugurazione

Il Torneo A, competizione a nove turni riservata ai giocatori con Elo superiore a 1800, è stato vinto dal nostro MF Cristian Machidon, che con 8 vittorie e una patta ha sbaragliato, per la verità senza troppo penare, tutti gli avversari. Un giocatore talentuoso il nostro Cristian, che se si dedicasse di più agli scacchi avrebbe ancora ampi margini di crescita.

Il MF Machidon, vincitore del Torneo A

Al secondo posto si è classificato il CM Neri D’Antonio (Lazio Scacchi), con 7,5/9, sempre ad un passo dal titolo di MF che gli auguriamo di raggiungere al più presto.
Si classifica terzo il giovanissimo 1N Jorge Proietti Cobas, con 5,5/7, prevalendo allo spareggio tecnico sul giovane ucraino Nazir Mukhamed, che si aggiudica il premio di fascia 1800-1999.

Il Torneo B, riservato ai giocatori con Elo compreso fra 1400 e 1799, è stato vinto dall’esperto CM Savino Di Lascio con 8/9.

Il CM Di Lascio, vincitore del Torneo B

Splendida prestazione del giovanissimo 2N Gabriele Serea, sceso a Roma dal Veneto per dimostrare la sua classe, riuscendoci. Risultato eccellente il suo, con un 7,5/9 che fa presagire grandi risultati per il futuro.
Sul terzo gradino del podio sale il nostro volpone 1N Luca Buffoni, sempre insidioso ed efficace, con un lusinghiero 7/9.
Vince il premio di fascia <1500 il 3N Fabio Giannandrea.

Nel Torneo C vince il giovane NC Lorenzo Falzone con 6,5/7. Una prestazione eccellente ed una vittoria meritata. Il suo cartellino nominativo presentava ad inizio torneo un errore di stampa. Dopo la sua prima vittoria abbiamo deciso di non correggerlo per scaramanzia. Pare abbia funzionato!

Il NC Falzone, vincitore del Torneo C

Al secondo posto il giovane NC Lorenzo Marchenkov con 6/7 e al terzo posto la giovane NC Giulia Alfidi con 5,5/7, che prevale per spareggio tecnico su ben 7 avversare arrivati a pari punti.
Vince il premio di fascia U18 il NC Giulio Saporito, che si aggiudica anche la coppa per la maggior variazione Elo di tutto il Festival (2.29 il coefficiente di variazione!).
Il premio per il miglior 999 va invece al motivatissimo NC Vittorio Sbardella, di Lazio Scacchi, che aveva messo in cima alla lista dei propri desideri scacchistici, almeno per ora, la conquista dell’ambito trofeo.
Coppa per il miglior Circolo, assegnata sulla base della somma dei punteggi ottenuti dai propri tesserati, va a Lazio Scacchi.

Questo Festival è stato un Festival di fatto, e non solo di nome come purtroppo spesso avviene in tutti quei casi, tanti, in cui dei normali tornei week-end vengono autorizzati a presentarsi come “Festival”, generando confusione e perplessità.

E’ stata infatti una manifestazione di nove turni nei Tornei A e B, come non se ne vedevano da anni a Roma, con molti eventi collaterali, di grande attrazione e che hanno riscosso successo e notevole partecipazione.

Partiamo dal Torneo Esordienti, riservato a giovani U16 mai tesserati, per avvicinarli al meraviglioso mondo degli scacchi facendoli entrare dalla porta principale, quella di un grande torneo in una sede di prestigio.
Hanno partecipato 15 giovanissimi scacchisti, senza alcuna esperienza agonistica, che si sono cimentati in un Rapid 10+5 a 7 turni la mattina del 5 gennaio, nella grande Sala Romolo e Remo del Centro Congressi. I loro nomi sul maxischermo, i genitori che seguivano a distanza, coppe e medaglie per tutti, hanno fatto da cornice ad uno dei momenti più belli del Festival. Il torneo se lo è aggiudicato un giovane molto promettente, Valerio Conti, che potrà senz’altro togliersi delle belle soddisfazioni se proseguirà il percorso appena iniziato.

I giocatori del Torneo Esordienti

Arriva secondo, dopo una bellissima sfida trasmessa in diretta sul maxischermo dalla scacchiera elettronica, il giovane Fabio Wu, che prevale su Damiano Chiaretti, terzo classificato.

Sfida per il secondo posto fra Wu e Chiaretti (in fondo) seguita dal pubblico sul maxischermo

Dopo il Torneo Esordienti si è svolta, nella medesima giornata, l’attesa Simultanea contro il MF Valerio Carnicelli. Un evento molto divertente, dove otto sfidanti hanno tentato di resistere al forte maestro. L’unico ad esserci riuscito è stato il 2N Eugenio Sermoneta, che ha strappato una bella patta e si è quindi aggiudicato la coppa per la miglior prestazione.

Il MF Carnicelli in simultanea

Il 7 gennaio mattina, anche se non era previsto un turno di gioco, il Centro Congressi si è affollato rapidamente.
Si giocava infatti l’attesissimo Torneo Blitz della Befana, valido per la variazione Elo FIDE. Hanno partecipato 34 giocatori in un intenso torneo a 7 turni, con controllo del tempo 5+3. Fra i partecipanti lo stesso Presidente Condorelli e l’amico e Presidente della Scuola Popolare di Scacchi Massimo Carconi.
Ha vinto il MF Valerio Carnicelli (6/7), prevalendo allo spareggio tecnico sul brillante 1N Leonardo Vilona. Al terzo posto si è classificato il Maestro Luca Albertini (5.5/7).
I premi di fascia sono stati vinti dal 3N Gabriel Petcu (1500-1799), dal nostro NC Davide Giri (1200-1499) e dal NC Lorenzo Pasquazi (<1200).

Fase di gioco del Torneo Blitz

La premiazione finale del Festival, celebrata domenica sera, è stata caratterizzata da una grande novità: uno spettacolo di magia con il Mago Alain che ha intrattenuto adulti e bambini con un bello spettacolo, alternando giochi di prestigio alla consegna dei premi ai tanti vincitori.

I Tornei del Festival ed il Torneo Blitz sono stati diretti dall’Arbitro Internazionale Alessandro Biancotti, Regione Piemonte, che è stato prezioso e sempre disponibile, coadiuvato dall’Arbitro Regionale Giorgio Proietti.
Gradita la visita finale del Fiduciario degli arbitri per le regioni Lazio e Abruzzo, Massimo Maione.

Ringraziamo anche lo staff di Lazio Scacchi, ed in particolare Valentina Teodonio, Adriano Cecconi, Davide Giri e Silvio Brozzi. Ringraziamo inoltre il Presidente del Circolo Botvinnik  Michele Blonna, che con la sua presenza e i suoi allievi ha contribuito al successo del Torneo Esordienti.

Tutte le fotografie del Festival le trovate nella Gallery del nostro sito, oppure cliccando qui.

Ci vediamo ad una delle tante iniziative che Lazio Scacchi organizzerà durante l’anno e, naturalmente, alla prossima edizione del Festival nel gennaio 2024!

LS