Nel fine settimana del 9 e 10 settembre 2023 si è giocato il “Torneo di Settembre”, 34esima edizione del classico torneo week-end di Lazio Scacchi.

Sfida D’Antonio-Petcu in prima scacchiera

 

La location è stata quella delle Sale San Gioacchino, nel centralissimo quartiere Prati, a due passi da ogni tipo di servizio e con la possibilità, per gli accompagnatori, di intrattenersi nei tanti bar, ristoranti e bistrot della zona.
Anche questa volta, come già a marzo, si è adottata la formula delle 5 partite in due giorni, con controllo del tempo 60’+30’’, con lo scopo di agevolare gli scacchisti che il venerdì non riescono a partecipare ed anche di lasciare il sabato mattina libero ai giocatori.
Una formula snella, certamente intesa, ma vincente.
I numeri lo hanno dimostrato: ben 66 partecipanti, di cui 22 nel Torneo A, riservato ai giocatori con Elo ≥ 1500, e 44 nel Torneo B, per giocatori con Elo < 1700.

Ma vediamo com’è andata.

Il Torneo A è stato vinto a punteggio pieno dal forte CM Neri D’Antonio (Elo 2162), che al quinto turno è riuscito a vincere contro la 1N Pastore un finale complesso.

Premiazione del vincitore Neri D’Antonio

Si aggiudica il secondo gradino del podio il brasiliano Matheus Staphenhorst (Elo 1971) mentre al terzo posto arriva la 1N Marian Tudor (Elo 1916), che prevale allo spareggio tecnico su Cosmas Pastore, che vince il premio di fascia 1700-1999.

Il brasiliano Staphenhorst, secondo classificato

Premiazione del terzo classificato, Marian Tudor

Il premio di fascia 1500-1699 va invece al giovanissimo 2N Gabriel Petcu, assiduo frequentatore dei nostri tornei, che riesce a vincere con una bella complicazione una difficile partita contro il Maestro Farina.

Nel Torneo B vince Dario Palomba, NC che punta a conquistare presto la 3N, che con 13 punti prevale allo spareggio tecnico sul giovane Giulio Cong Yan Saporito, sempre temibile nei nostri tornei.

Premiazione di Dario Palomba vincitore del Torneo B

Al terzo posto l’esordiente Jullian Ku, mentre il premio di fascia forse più ambito e difficile da conquistare (Elo <1500), perché conteso da un gran numero di giocatori, se lo aggiudica Dario Salvi (Elo 1492).

Due soli giorni dopo è iniziata la seconda edizione del Torneo Superstar Infrasettimanale di Lazio Scacchi e per gli amanti dei tornei week-end l’appuntamento è già fissato con il “Torneo di Novembre”, che si giocherà il 18 e 19 novembre con le stesse modalità e nello stesso luogo del torneo appena concluso.

Per vedere tutte le foto del torneo, clicca qui.

LS