Il 17 e 18 maggio 2025 si è giocato presso le Sale San Gioacchino il “CIG – Torneo di Maggio” che quest’anno Lazio Scacchi ha deciso di organizzare proprio verso la fine del periodo previsto per le competizioni valevoli per la qualificazione alla fase finale nazionale del Campionato Italiano Giovanile, che quest’anno si terrà a Terrasini (PA) dal 28 giugno al 5 luglio.

Accorpate le fasce di età in 2 Tornei, un Under 12 ed un Under 16, i giovani scacchisti si sono dati battaglia in cinque turni molto combattuti. Il Torneo si è disputato con controllo del tempo 60’+30”, circostanza molto rara per questo genere di competizioni, disputate normalmente con modalità più rapide, con lo scopo questa volta di offrire agli aspiranti finalisti la possibilità di cimentarsi in partite molto vicine, per durata, a quelle della Finale Nazionale di Terrasini, dove si giocherà con controllo del tempo 90’+30”.

Battaglia alla scacchiera

Il Torneo Under 12 è stato vinto dall’ NC Giorgio Maria Imbrighi (nella foto di apertura premiato dal Presidente Condorelli) con 4/5, che ha prevalso allo spareggio tecnico sul 3N Nicola Constantin, giunto quindi al secondo posto, e sull’NC Dario Paolucci, arrivato terzo ma che ha raggiunto il grande traguardo di conquistare la Terza Categoria Nazionale e di vincere dopo uno spareggio 3’+2” (patta), l’Armageddon contro lo stesso Nicola Constantin che gli ha fatto conquistare la Coppa in palio per il giocatore con la miglior variazione ELO dell’intero torneo (+17).

Paolucci e Constantin giocano lo spareggio Blitz per la Coppa ELO

Il Torneo Under 16 è stato vinto dal favorito 2N Samuele Guido Guerriero con 4,5/5, seguito al secondo posto dal 3N Diego Colagrande con 3,5/5 e al terzo, per spareggio tecnico, dal NC Marco Cabella.

Samuele Guido Guerriero vince il Torneo Under 16

Colagrande premiato per il secondo posto nel Torneo Under 16

Cabella premiato per il terzo posto nel Torneo Under 16

Il Torneo è stato diretto con competenza dall’arbitro ACN Franca Vorano e supportato dal collaudato staff di Lazio Scacchi composto da Adriano Cecconi, Valentina Teodonio e Edoardo Cardoli.

Momento della premiazione

In attesa di conoscere i nominativi di chi ha conquistato il diritto di partecipazione alla Finale di Terrasini, che verranno pubblicati sul sito federale, i ragazzi sono già concentrati sui loro prossimi impegni scacchistici.

Per vedere tutte lo foto, clicca qui.

LS