A Roma si avverte il bisogno di grandi eventi scacchistici e quest’anno sarà Lazio Scacchi, con il tradizionale Festival di gennaio, a far tornare questo tipo di torneo alla propria dimensione originale.

Un Festival è un Festival, non un Torneo Week-end!

Il 15° Festival Internazionale Lazio Scacchi sarà infatti articolato in 7 turni, da domenica 2 a giovedì 6 gennaio, suddiviso in tre tornei che daranno la possibilità a tutti i giocatori di individuare quello più adatto alle proprie esigenze e integrato da una Simultanea tenuta da un giocatore di livello magistrale e, se consentito dalle norme federali in tempo utile, da un torneo Blitz.

Il montepremi è interessante, con un primo premio di 500 Euro (e Coppa) per il vincitore, ma la vera novità è la nuova formula per il calcolo della classifica.

La vittoria vale infatti 3 punti, la patta 1 punto, la sconfitta 0!

Lo scopo è chiaro: assistere a battaglie sulla scacchiera fino all’ultimo turno, con possibilità di recupero anche se in ritardo di classifica e con forte disincentivo alle “patte d’accordo”.

Si giocherà nel moderno e collaudato Hotel Mercure Roma West, dove i controlli anti-cheating saranno attenti e scrupolosi e le misure di sicurezza sanitaria rispettate con rigore. In base al protocollo attualmente vigente, si giocherà con la mascherina ma senza divisori parafiato, in quanto verrà garantita la distanza minima di 1,20 metri fra i giocatori. Il Green Pass, finalmente introdotto anche dalla FSI, sarà come al solito obbligatorio.

GM e IM non pagano la quota di iscrizione e tutti gli altri potranno fruire della scontistica introdotta da Lazio Scacchi e confermata anche per questo Festival, nonostante i costi organizzativi siano lievitati e la tassa di omologazione della Federazione sia ritornata all’importo precedente la pandemia.

Tenete quindi d’occhio lo sconto “Versoprima” e lo sconto “Fratellini”, oltre alle quote differenziate per donne, U16, Over 65 e Soci Lazio Scacchi!

Preiscrizioni su Vesus: https://vesus.org/festivals/15deg-festival-internazionale-lazio-scacchi/

Bando: https://vesus.org/files/fliers/15deg-festival-internazionale-lazio-scacchi_02-01-2022.pdf

Iniziamo insieme il 2022 con un grande Festival di Scacchi, il resto verrà da sé!

Lazio Scacchi

1 novembre 2021