Il 6 giugno 2025 è stato sottoscritto un Accordo di Gemellaggio fra la S.S. Lazio Scacchi A.S.D. ed il Circolo Scacchistico Veneziano Carlo Salvioli, storico circolo lagunare, fondato nel 1920.
Sin dai primi contatti fra il Presidente Roberto Condorelli, molto legato alla città di Venezia per ragioni personali e familiari, e il Vicepresidente Alaster Perchy, è subito emersa una forte sintonia e una condivisione di intenti per la promozione e lo sviluppo degli scacchi ed è quindi nata l’idea di dar vita ad un gemellaggio che unisse i due Circoli per favorire tale percorso e per consentire ai rispettivi Soci di avvertire in concreto una diretta comunanza fra i nostri Club.
Ed è per questo che si è quindi proceduto alla posa dell’accordo, che prevede il godimento di reciproci vantaggi per i nostri affiliati e, comunque, la nascita di un legame particolare fra lo scacchismo laziale e quello veneziano.

Il Presidente Condorelli mostra il calendario di Lazio Scacchi agli amici veneziani
Nel bellissimo chiostro, nel Sestiere Castello, dove ha la propria sede il Circolo Scacchistico Veneziano, ci si è quindi riuniti per discutere, analizzare ed infine firmare l’Accordo di Gemellaggio, che accompagnerà i nostri Circoli nel tempo e permetterà l’allargamento delle nostre amicizie scacchistiche, permettendoci di entrare in contatto con un numero più grande di appassionati.

Pronti alla firma

I Presidenti firmano l’Accordo di Gemellaggio

Da sinistra Alaster Perchy, Corrado Casagrande e Roberto Condorelli
Entrambi i Circoli faranno il possibile per promuovere e agevolare la partecipazione dei propri Soci ad eventi organizzati dal Club Gemellato e per facilitare l’incontro e la conoscenza fra gli stessi.

L’Accordo è firmato
E’ stata una splendida giornata e, accompagnati dalle immancabili “ombrine”, bicchierini di vino tipicamente serviti a Venezia, la firma è stata apposta dal Presidente Condorelli di Lazio Scacchi e dal Presidente Corrado Casagrande del Circolo Scacchistico Veneziano.

Foto di gruppo
L’Aquila biancoceleste ed il Leone alato voleranno insieme!
LS