Il Campionato Regionale Assoluto del Lazio del 2021, torneo Open Integrale valido come Quarto di Finale del Campionato Italiano Individuale Assoluto 2021, non sarà forse ricordato per il numero dei partecipanti scesi in campo (40) ma per la scelta che la Lazio Scacchi e l’Accademia Scacchistica Romana hanno messo in atto, per la prima volta, per organizzare insieme e in piena armonia questa manifestazione.

Siamo convinti che la collaborazione tra i Circoli sia la migliore chiave per favorire lo sviluppo del gioco degli Scacchi in un momento in cui per questa disciplina si sta osservando un rinnovato e appassionante interesse.

Il Torneo si è svolto dal 28 al 30 maggio 2021 nella bella e confortevole sala “Romolo e Remo” dell’Hotel Mercure Roma West. Articolato nella usuale (per questo periodo) formula WeekEnd in 5 turni, il torneo ha permesso di selezionare i giocatori che avranno la possibilità di rappresentare la nostra Regione alla Semifinale del Campionato Italiano in programma a Civitanova Marche dal 17 al 25 luglio 2021.

Dopo un’avvincente sequenza di partite, la vittoria nel torneo è andata al CM Neri D’ANTONIO (numero 2 del tabellone iniziale) che si è imposto con 4,5 punti su 5 superando per spareggio tecnico il CM Federico CASAGRANDE (classe 2003) che partiva con il numero 4 e al quale è andato il titolo di Campione Regionale Assoluto del Lazio per il 2021.

Terzo classificato con 4 punti il CM Alessandro DE BLASIO. Solo quarto il MF Marco CORVI (numero 1 del tabellone iniziale) che ha superato per spareggio tecnico il CM Bruno SCAGLIARINI e un gruppo di altri cinque giocatori, tutti a 3,5 punti.

I premi di fascia: < 2000: Daniele DI GIORGIO; < 1800: Danilo BROZZI; < 1600: Alessandro MORIGGI; < 1400: Matteo NARDONI; U14: Jorge PROIETTI COBAS; U10: Nicolas MASSA.

Come sempre sono state seguite tutte le norme per contrastare la pandemia da Covid-19. Per non creare assembramenti tutti i pagamenti per l’iscrizione al torneo sono avvenuti tramite bonifico, tutti i tavoli sono stati dotati di divisori anti-fiato, rendendo così possibile solo l’utilizzo della mascherina da parte dei giocatori ed evitando quindi la visiera.

E’ intervenuto per un saluto ai partecipanti Domenico ZIBELLINI, Presidente del Comitato Regionale Lazio.

Eccellente l’arbitraggio dell’Arbitro Internazionale Ilaria OLIVO che, con la collaborazione dello staff di Lazio Scacchi e dell’Accademia, ha provveduto a verificare il rispetto delle regole di protezione anti-Covid e ad attuare i controlli Anti-Cheating.

La Lazio Scacchi e L’Accademia Scacchistica Romana danno appuntamento a tutti gli appassionati per i prossimi tornei Week in calendario: dall’11 al 13 giugno 2021 (Lazio Scacchi) e dal 2 al 4 luglio 2021 (Accademia).

Roma, 30 maggio 2021

Bruno Roberti