Nei primi due turni del girone di Promozione del Campionato Italiano a Squadre 2023, giocati il 16 e 17 settembre, le nostre tre squadre hanno partecipato con entusiasmo e perseveranza.

La squadra Lazio Scacchi ROSSA, capitanata da Andrea Aceto, ha chiuso il secondo turno a punteggio pieno, e ora comanda la classifica assieme a Quattro Torri – G. Castello Velletri/Ariccia/Albano.
La vittoria contro ASD Sermoneta Blue è maturata con un ottimo 4-0, mentre nel secondo turno le vittorie di Squicciarini (in 2° scacchiera) e Iovino (in 4° scacchiera) hanno permesso alla squadra di vincere il turno con il punteggio di 2,5 a 1,5.
Il girone è ancora lungo, ma essere in testa alla classifica darà sicuramente un’iniezione di fiducia ai giocatori impegnati nei prossimi due turni.

Lazio Scacchi Rossa punta alla promozione

 

La squadra Lazio Scacchi VERDE, capitanata da Davide Giri, ha invece iniziato il campionato con una sconfitta contro Frascati Tre, ma il turno è stato combattuto fino alla fine: dopo le prime due partite perse in terza e quarta scacchiera, Samuele Guido Guerriero è riuscito, con un interessante sacrificio di pezzo, a crearsi un attacco che poi si è rivelato vincente, accorciando quindi le distanze con l’1-2, ma poi una serie di cambi di pezzi in prima scacchiera ha reso la posizione patta, e il turno si è concluso con una sconfitta per 1,5-2,5.
Nel secondo turno, contro Quattro Torri Ostia-Pomezia, la squadra ha dato comunque il massimo, sebbene con la vittoria del solo Lioi abbia concluso con un 1-3 che la lasciano a 0 punti. Ma il morale è ancora alto, e i giocatori proveranno a riscattarsi già a partire dal prossimo turno.

Lazio Scacchi Verde, la squadra dei soci di Lazio Scacchi

Infine, la squadra Lazio Scacchi AZZURRA, composta dai più piccoli e capitanata da Adriano Cecconi, si trova anch’essa a zero punti, ma i ragazzi sono quasi tutti alla primissima esperienza.

L’Istruttore-Capitano Adriano Cecconi con Lazio Scacchi Azzurra

Nel primo turno, giocato contro Dragone Promo 2, i nostri avversari hanno mostrato una grande sportività contro i nostri giovani scacchisti, trattenendosi anche dopo il termine delle partite per giocarne delle altre: è stato sicuramente un momento di grande crescita per i ragazzi.

Lazio Scacchi Azzurra vs Dragone Latina

Analisi post-partita

Nel secondo turno, la squadra di Ostia Scacchi 9 è riuscita ad avere la meglio, ma la vittoria di Matteo Giammaria in seconda scacchiera, anche se non è bastata per raggiungere il pareggio, è stata comunque importante per mantenere alto il morale dei giocatori.

Siamo già pronti per affrontare il 3° turno al meglio delle nostre possibilità: sia i nostri giocatori più esperti, che gli esordienti, ci regaleranno sicuramente altri momenti emozionanti prima della fine del CIS.

Per vedere tutte le foto clicca qui.

LS