Ci tenevano particolarmente, Danilo e il suo papà, e alla fine è arrivato!

Il nostro giovane tesserato aveva già vinto, più volte, il titolo di campione provinciale giovanile di Roma, recentemente anche il titolo assoluto, ma una cosa gli mancava: quello di campione regionale giovanile del Lazio.

Per vari motivi, infatti, negli ultimi anni non era mai riuscito a conquistarlo (quando per lo stop del Covid, quando per la mancata partecipazione per motivi personali, quando per averlo sfiorato arrivando terzo o addirittura secondo a pari merito col primo, ma con Bucholz sfavorevole).

Ma Danilo è caparbio e stavolta c’è riuscito.

Il campionato si è svolto, per tutte le fasce di età fino all’Under 18, il 14 maggio 2023 a Roma presso il Centro Congressi Cavour, nei pressi della stazione Termini.

Danilo ha vinto il suo torneo (Under 16) con un netto 5 su 5, ma rischiando nell’ultima decisiva partita contro Marco Ferrante, essendosi trovato a giocare una posizione delicata con meno tempo dell’avversario (tra l’altro senza incremento).

Probabilmente non sarebbe bastata la patta, a causa del Bucholz e dei calcoli fatti prima della partita, ma Danilo, nel momento decisivo, trovava la vittoria con un bel sacrificio di cavallo, unica mossa che permetteva di vincere!

Complimenti dunque al nostro giovane aquilotto, che si sta ora preparando per gli imminenti tornei estivi, e a cui facciamo i nostri auguri per il raggiungimento, il prima possibile, del prossimo titolo che si è posto come obiettivo: Maestro FSI.

LS