Si è concluso domenica 23 novembre 2020, con la partecipazione di 34 giocatori che si sono affrontati nei cinque turni previsti, il 22° Torneo Week End Lazio Scacchi, iniziato venerdì 20 novembre, e svoltosi nell’ampia sala (400 mq) dell’Hotel Mercure Roma West.

L’Open A è stato vinto dal MI Virgilio Vuelban con 4,5 punti, e l’Open B dalla 2N Massimo Muru, sempre con 4,5 punti. Combattuti entrambi i tornei: l’Open principale ha visto arrivare al secondo posto, con 4 punti ed a solo mezzo punto di distanza dal vincitore, il MF Marco Corvi. A seguire, con 3,5 punti il CM Bruno Scagliarini e la 2N Danilo Brozzi (quarto per spareggio tecnico) che si aggiudica comunque il premio di fascia per ELO < 2000. Buona anche la prova del giovane Stefano Maldonado con 3 punti.

Nell’Open B, dietro al vincitore Massimo Muru si piazzano, entrambi con 4 punti, il giovane NC Orlando PIN e la 3N Enrico Desideri. Nicolas Nassa, quinto classificato con 3,5 punti, vince il premio di fascia ELO < 1600.

Il Torneo è stato giocato con il più profondo rispetto delle norme per combattere la pandemia da Covid-19, con particolare riferimento al Protocollo di indirizzo emanato dalla FSI per il contrasto e il contenimento dei rischi di contagio del virus Covid-19.

Le fasi di iscrizione e di accredito sono state gestite da remoto.

Tutti i giocatori hanno firmato l’autocertificazione raccomandata dalla FSI ed hanno provveduto ad igienizzare le mani con soluzioni idro-alcoliche ogni volta che sono entrati in sala di gioco; a ciascuno di loro è stata misurata la temperatura prima di accedere alla sala di gioco. Sono stati inoltre previsti corridoi ed ingressi separati per l’entrata e l’uscita.

Grazie all’ampio spazio della sala di gioco di circa 400 metri quadrati è stato possibile garantire la distanza interpersonale e la distanza tra le scacchiere previste dal Protocollo della FSI.

Tutte le scacchiere sono state dotate di divisori anti-fiato e quindi i giocatori hanno potuto indossare solo la mascherina. L’arbitro e lo staff organizzatore hanno costantemente verificato il rispetto delle norme di protezione indicate dalla FSI.

Alla fine di ogni turno sono stati igienizzati tavoli, sedie, orologi, scacchiere e kits di scacchi.

Gli accompagnatori non sono stati ammessi in sala di gioco.

La splendida ed ampia sala da gioco, con condizionamento dell’aria senza funzione di ricircolo (come richiesto dal protocollo), ha consentito ai giocatori di giocare nelle migliori condizioni.
Molto utile e piacevole è stato anche l’utilizzo di un proiettore per i turni, allo scopo di evitare assembramenti e permettere una migliore visione a tutti i giocatori.

Hanno collaborato al successo del Torneo l’arbitro Pierfederico Iannamorelli, e l’istruttore di Lazio Scacchi Silvio Brozzi, facente parte dello staff organizzativo.

Risultati e classifiche

23 novembre 2020

Lazio Scacchi