Si è svolto dal 22 al 24 aprile 2022 il Campionato Regionale Assoluto del Lazio, organizzato da Lazio Scacchi.

Abbiamo scelto come sede di gioco il collaudato Centro Congressi dell’Hotel Mercure Roma West, utilizzando la sezione più grande e prestigiosa del plesso congressuale: la sala Romolo e Remo. I 400 metri quadri a disposizione hanno ospitato 53 partecipanti che si sono affrontati nel rigoroso rispetto del protocollo federale anticovid.

Il torneo è stato avvincente e combattuto ed è stato diretto in modo impeccabile dall’Arbitro Internazionale Ilaria Olivo.

Si è laureato Campione Regionale del Lazio il nostro tesserato CM Neri D’Antonio, giovane ma dal gioco solido, che è arrivato primo assoluto totalizzando 4,5/5 (quattro vittorie e una patta su cinque partite).

Secondo assoluto (per spareggio tecnico, avendo totalizzato anche lui 4,5/5) il CM Graziano Matteo Zinnai.

Terzo gradino del podio per il CM Mauro Scacco.

Ottimo torneo del 2N Marco Ferrante, che arriva quarto e vince il premio di fascia Elo 1600-1799, precedendo il 1N Walter Mattia Duraccio che vince il premio di fascia Elo 1800-1999.

Il premio di fascia Elo 1400-1599 se lo aggiudica il sempre tenace CM Vittorio Vannelli e quello di fascia <1400 l’ NC Tommaso Romeo.

Vincono le categorie per fascia di età il 1N Dario Spada (Under 18), assiduo frequentatore dei tornei di Lazio Scacchi, la nostra giovane promessa 1N Stefano Maldonado (Under 14) e il Maestro Saverio Farina per gli Over 65.

Si qualificano quindi per le semifinali del Campionato Italiano Assoluto, in base ai risultati ottenuti, il CM Neri D’Antonio, il CM Mauro Scacco ed il nostro Maestro Carlo Castelfranchi, mai domo.

La premiazione si è svolta al termine dell’ultimo turno di gioco ed è stata officiata dal Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana, Avv. Domenico Zibellini.

Il Campionato si è potuto giocare grazie al consueto impegno e alla competenza dello staff di Lazio Scacchi, ed in particolare di Adriano Cecconi e Valentina Teodonio.

Il 25 aprile 2022, giorno successivo alla chiusura della competizione, si è svolto il previsto Torneo Esordienti, dedicato ai bambini non tesserati, di cui si parlerà in un successivo articolo e che ha chiuso in bellezza la kermesse scacchistica primaverile di Lazio Scacchi.

Arrivederci al prossimo torneo!

26 aprile 2022

LS