Con 6 vittorie su 6 partite giocate, il giovane Andrea Bempensante vince il torneo Rapid Under 16 del II Memorial di Scacchi “Gustavo Scipioni”, giocato il 2 luglio 2023 presso l’Abbazia di Farfa, in provincia di Rieti.

Il torneo si è giocato con un girone svizzero e ha visto il nostro allievo vincere in modo convincente tutte le sfide, giocando con sicurezza e precisione.

Sebbene il torneo facesse solo da contorno ad un Open al quale hanno partecipato diversi giocatori titolati, la sua vittoria con punteggio pieno è indice della crescita di questo ragazzo, che nel giro di pochi mesi ha vinto il suo secondo trofeo.

Tra l’altro, nelle pause tra i turni, Andrea ha giocato diverse partite con alcuni dei partecipanti dell’Open, dimostrando di poter vincere anche contro giocatori titolati, ma soprattutto dimostrando di non temere il confronto con avversari più forti, trovando anzi grandi stimoli per migliorarsi sempre di più.

Congratulandoci con lui per il risultato, lo aspettiamo nei nostri prossimi tornei e gli auguriamo un’estate piena di soddisfazioni scacchistiche!

Adriano Cecconi